meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 18°
Lun, 29/04/2024 - 10:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 11:38

Al via il 'controllo di vicinato'

Il progetto è ufficialmente partito. La zona interessata a quella attorno alle vie Ligabue e Fogazzaro: in questa fase 17 le famiglie che hanno dato la loro adesione.
Magnago - 'Controllo di vicinato'

Ben 17 famiglie che hanno dato la loro adesione. Allora adesso sì che l’attività può ufficialmente cominciare. Gli incontri prima e appena dopo la pausa estiva, insomma, sono stati fondamentali, così alla fine anche a Magnago e Bienate il controllo di vicinato è diventato realtà. “La risposta della popolazione è stata significativa – commenta il vicesindaco, nonché assessore alla Sicurezza, Andrea Scampini – Le riunioni che abbiamo organizzato in questi mesi e nelle scorse settimane hanno permesso ai cittadini di capire meglio ed avere un quadro preciso e dettagliato dell’attività e siamo ora pronti a partire”. Nello specifico la zona da dove si è dato il via al servizio è quella che si snoda attorno alle vie Fogazzaro e Ligabue, solo per citarne due, e come detto sono 17 le famiglie che si sono rese disponibili... “Speriamo ovviamente che anche altre parti del capoluogo e della frazione si avvicinino al progetto – continua Scampini – Stiamo cercando, infatti, grazie all’ausilio del comando di polizia locale, di coinvolgere (l’idea potrebbero essere nuovi momenti di incontro) la cittadinanza intera, più che mai convinti che se si collabora tutti insieme possiamo vivere più sereni e tranquilli. Dopo aver raccolto le adesioni, ora il prossimo passo sarà il posizionamento nell’area direttamente interessata dall’iniziativa degli appositi cartelli che ne indichino appunto l’attività, oltre a distribuire ai nuclei familiari partecipanti l’apposito adesivo da sistemare fuori dalle abitazioni”. Sul sito del comune, infine, verrà creato uno spazio dedicato, a cura dei vigili urbani, dove la popolazione avrà modo di interagire e fare le varie segnalazioni. “Vorremmo che il “controllo di vicinato” non sia solamente inerente al discorso sicurezza – conclude il vicesindaco – Ma possa anche ampliarsi per ciò che concerne ad esempio informazioni per lampioni spenti, buche e criticità lungo le strade. Importante dovrà essere la sinergia di intenti. Condividere un progetto e collaborare insieme tra la gente e con le forze dell’ordine che quotidianamente operano sul nostro territorio”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento