meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Mer, 08/05/2024 - 04:20

data-top

mercoledì 08 maggio 2024 | ore 05:09

'La lunga sciarpa per il Naviglio'

Il progetto della pittrice milanese Mitti Piantanida per l'Expo 2015. Anche Castano ha aderito all'iniziativa. Già realizzati circa 400 metri di sciarpa, colori e fantasie differenti.
Castano Primo - Il progetto 'La lunga sciarpa per il Naviglio'

Una sciarpa lunga 50 chilometri (dalla Darsena e fino a Tornavento), la lunghezza del Naviglio Grande. La sfida è stata lanciata, anche Castano Primo c’è. Solo una delle tante iniziative e dei progetti in vista di Expo 2015 per valorizzare una delle zone e dei luoghi simbolo e caratteristici di quest’area, ma a cui la città del nostro territorio ha voluto fin da subito rispondere “presente”. Così, il tempo di scoprire la bellissima idea della pittrice milanese Mitti Piantanida (come madrina Luciana Savignano), e il lavoro ha potuto cominciare. “Un progetto unico e particolare – spiega Maria Teresa Bassani, che ha fatto da capofila all’attività appunto in quel di Castano – Sono state diverse le persone che immediatamente hanno voluto dare il loro sostegno e tantissime coloro che ogni volta continuano ad aggiungersi. Il nostro è solamente una piccolo tassello del progetto, ma siamo felicissimi di farne parte”. Da Milano alla piccola frazione lonatese, passando per i vari paesi e le città attraversate dal Naviglio: cotone, lana o altro, ai ferri oppure all’uncinetto (rispettando specifiche misure – larghezza 30 centimetri, lunghezza minima da 40 centimetri in poi, anche 1 chilometro; con i colori più disparati e fantasiosi), dalle signore del gruppo culturale e ricreativo “Quelli del Mercoledì” alle nonne della fondazione opera pia Colleoni e fino all’intera cittadinanza ed a diverse aziende e realtà commerciali del posto, ciascuno ci sta “mettendo del suo”. “Nel primo mese abbiamo raggiunto i 20 metri, ora invece siamo a circa 400 – continuano – Presto ce ne saranno altri ed altri ancora. Spero che in tanti vorranno ancora partecipare all’iniziativa. L’occasione per essere protagonisti di un appuntamento importante quale è l’Expo 2015 e per sentirsi parte attiva nella comunità e nel territorio”. Chiunque può farne parte, basta avere del tempo libero, tanta buona volontà e ovviamente un po’ di dimestichezza con i ferri o l’uncinetto. Per informazioni è possibile rivolgersi alla stessa Maria Teresa Bassani (indirizzo mail anbas [at] anbas [dot] it, indicando come oggetto: sciarpa Naviglio). E se avete lana o cotone di qualsiasi colore e spessore da donare potrete consegnarlo a Francesca (del negozio “Tutto per la Casa” di Castano), dove tra l’altro potrete portare contemporaneamente i pezzi di sciarpa già realizzati e che saranno raccolti e successivamente consegnati per essere uniti con gli altri creati dalle diverse persone della zona, d’Italia ed anche dal mondo. “Un grazie infine a Francesca per la sua disponibilità e gentilezza – conclude Bassani – E’ un punto di riferimento fondamentale nell’attività”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento