meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia 12°
Gio, 02/05/2024 - 04:50

data-top

giovedì 02 maggio 2024 | ore 05:12

Americani in gita a Cuggiono

Cuggiono - Agosto con Agorà 2013.01

Americani dal cuore italiano. Giornata di festa, lo scorso lunedì 19 agosto, per il paese di Cuggiono. Come è ormai una piacevole abitudine, anche quest'anno, un gruppo di famiglie italo-americane ha voluto fare 'scalo' presso la comunità cuggionese per riscoprire le origini di molte loro famiglie (in questo caso tantissimi 'Berra' anche se sembra con nessun parente diretto), ma anche rivedere i luoghi, la storia e le tradizioni da cui molti loro nonni sono partiti agli inizi del 1900.
La comitiva di quest'anno, che pernotta a Campodolcino, era composta da circa un ottantina di persone e famiglie provenienti da Genoa nel Wisconsin (Stati Uniti) che si sono avventurati in questi giorni nel visitare l'Italia e le sue bellezze. Particolare 'parentela' e anche incredibile somiglianza tra il loro capogruppo 'Bill' e l'agente di polizia locale cuggionese Gaetano Tino Puricelli: pur distanti di cinque generazioni presentavamo una somiglianza davvero incredibile.
La giornata cuggionese, ben organizzata con bandiere italiana e americana in bella vista anche sul palazzo del municipio, si è aperta nel primo pomeriggio con l'arrivo del gruppo americano e la visita del Museo Storico Civico, del comune, degli spazi de 'Le radici e le ali' con la storia della migrazione degli italo-americani, ma anche dello splendido Parco di Villa Annoni con la spiegazione di alcune guide culturali locali. Prima di cena visita alla Basilica di San Giorgio, con la spiegazione storico-artistica del parroco don Franco Roggiani, prima del rientro in Villa dove, a sorpresa, li attendeva sull'aia la storica autobotte del 1915-1917.
Ma per finire, con la collaborazione dei volontari di 'Agorà', ricca cena dai sapori locali: antipasto con nervit e salumi, risotto ai funghi, polenta e bruscitt e pan tramvai...
Una lunga giornata scandita da storia e sapori che sicuramente avrà trasmesso ai nostri amici degli States tutta la bellezza e l'accoglienza tipica italiana.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento