meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Ven, 19/04/2024 - 22:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 23:03

'E Qui Taglia', un corto anti crisi

Un cortometraggio pensato e diretto da Mirko Ciro Raspatelli, in collaborazione con un gruppo di giovani talenti del Magentino. In anteprima, domenica scorsa, all'Only Village.
Marcallo con Casone - Il corto 'E Qui Taglia'

Non è stato il solito aperitivo domenicale, quello che si è svolto lo scorso 15 luglio all'Only Village di Marcallo con Casone. Molto di più, invece: un'occasione imperdibile per vedere, in anteprima, il cortometraggio pensato e diretto da Mirko Ciro Raspatelli, in collaborazione con un gruppo di giovani talenti del Magentino e agli altri componenti del “QQ”, quintetto all’origine dell’idea: Stefano Calcaterra, Davide Spinoso, Claudio Ranzani e Roberto Ticozzi. Un progetto che prende spunto dalla realtà sociale del Paese, in una chiave sintetica e immediata, facile da comprendere, ironica, un filo amara. Un lavoro che ha visto la collaborazione gratuita di tanti ragazzi che si sono prestati con entusiasmo ad un progetto che di dilettantistico non ha davvero nulla. Il corto, "E Qui Taglia", fa il verso già dal titolo all'organo demandato alla riscossione, esasperandone i metodi, scanditi da un tappeto musicale veloce e da un montaggio che alterna sfocature a messe a fuoco e cambi di inquadratura veloci, il tutto in bianco e nero. Più ironica la seconda parte, con l'assalto mediatico al "presidente", l'emblema politico dei nostri tempi, che se la cava con il più classico degli escamotage, il panem et circensem. Il tam tam tra amici, conoscenti e avventori ha fatto il suo dovere: oltre 150 persone hanno assistito all'anteprima. Tra di loro anche il sindaco di Magenta Marco Invernizzi, grande appassionato di cinema, invitato dai ragazzi alla visione. Invernizzi ha brevemente commentato la proiezione: un ritmo incalzante, una bella idea, un gruppo di giovani che si sono divertiti e che possono essere d'esempio agli altri. Insomma, un successo al di là di tutte le aspettative.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento