meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 14°
Gio, 02/05/2024 - 10:50

data-top

giovedì 02 maggio 2024 | ore 11:42

La viabilità in piazza, una delle priorità

"Stiamo studiando interventi e azioni per migliorare la viabilità in piazza San Michele. Il commercio deve tornare protagonista". I primi obiettivi del sindaco Picco.
Magnago - Il sindaco Carla Picco (Pubblifoto)

Una viabilità diversa, là in piazza San Michele. Se non il primo, comunque uno dei primi progetti su cui concentrare le attenzioni. Vuole partire proprio da qui, il nuovo sindaco di Magnago e Bienate Carla Picco. Lo chiedono i residenti e, soprattutto, i commercianti, lo hanno ribadito, più volte, durante l’ultima campagna elettorale, ancora lo stanno facendo adesso che si sono insediati alla guida del paese, sia la stessa Picco, sia il suo gruppo. “Così non va bene – spiega il primo cittadino – Dobbiamo far sì che i negozi che ruotano attorno a quell’area tornino, presto, ad essere protagonisti e, per fare ciò, bisogna rivedere la viabilità attuale. Una riorganizzazione seria ed attenta, insomma, chiamando direttamente in causa chi è titolare o gestisce un’attività commerciale: in questo senso, a breve (nelle prossime settimane, quasi certamente entro la fine di giugno), vogliamo organizzare un incontro, proprio con i commercianti, per parlare e confrontarci su come intervenire sulla piazza, dando a ciascuno di loro la possibilità di portare eventuali idee in merito. Non solo, l’intenzione è che simili riunioni possano diventare un appuntamento periodico, oltre a far rinascere l’associazione commercianti. L’assessore di competenza e, quindi, gli appositi uffici comunali stanno vagliando tempi e modalità di intervento, poi sarà la volta di stendere un programma delle azioni da mettere in campo”. La viabilità, dunque, tra le priorità dell’Amministrazione comunale, impegnata, in parallelo, su altri campi e tematiche: c’è la delicata questione dell’Imu, il sostegno a quanti, purtroppo, vivono in situazioni di disagio e difficoltà dovute alla crisi economica, le periferie e la frazione da tenere costantemente monitorate, infine, una maggiore attenzione alle cosiddette politiche sovracomunali per quanto concerne determinati argomenti, solo per citarne alcune. “L’impegno sarà a 360 gradi – continua il sindaco Picco – E per muoverci meglio abbiamo deciso di ridistribuire gli incarichi tra i vari assessori e consiglieri eletti, dando a ciascuno di loro deleghe specifiche in base alle singole esperienze e capacità”. Della giunta, ormai, si sa tutto, per quanto riguarda i consiglieri delegati, bisognerà, invece, attendere il prossimo consiglio comunale, anche se qualche indiscrezione è, già emersa. Il consigliere Massimo Rogora, ad esempio, si occuperà di Cultura e Pubblica Istruzione, mentre Antonella De Bernardi dovrebbe tenere i Rapporti con le Periferie e le Case Popolari. Sindaco, di lavoro da fare ce n’è tanto: di solito sono i cittadini a chiedere alle varie Amministrazioni comunali, se, però, dovesse lei chiedere qualcosa ai magnaghesi? “Costruiamo il futuro di Magnago e Bienate e facciamolo insieme – conclude il primo cittadino – Fondamentale sarà la sinergia ed il confronto, decidendo tutti uniti e chiamando in causa le varie realtà su quale potrà essere la soluzione migliore”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento