meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 06:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 07:33

Tutti di corsa con la '5 Cortili'

Organizzata dalla Pro Loco, la storica camminata non competitiva ha tagliato, quest'anno, il traguardo delle 34 edizioni. Più di 160 i partecipanti.
Turbigo - Gli organizzatori della Pro Loco (Foto Guidolin)

Per chi non la conosce è una storica camminata non competitiva alla scoperta o riscoperta di alcune delle zone caratteristiche del paese. Per chi, invece, ha, già, avuto modo di prendervi parte è molto di più: è corsa, ma, soprattutto, un momento che è, al tempo stesso, un mix di emozioni, coinvolgimento e voglia di stare insieme. Turbigo e la Pro Loco di nuovo protagoniste, stavolta con la “5 Cortili”, l’immancabile appuntamento di inizio estate che, quest’anno, ha tagliato l’invidiabile traguardo delle 34 edizioni. Più di 160 i partecipanti, singoli o gruppi, turbighesi, ma anche provenienti da molte realtà del nostro territorio, che, l’altro giorno, si sono ritrovati nella cittadina del Castanese per vivere questo straordinario evento. Tutti insieme, quindi, alcuni scegliendo il percorso di 5 chilometri, altri quello da 10, hanno prima raggiunto il parco di Villa Gray, successivamente, si sono trasferiti lungo l’Alzaia del Naviglio Grande, per poi risalire nuovamente verso il centro abitato, dove hanno attraversato il dedalo di vie che costituiscono il nucleo storico turbighese. Da qui, ancora, eccoli ai piedi della chiesa parrocchiale ed al rione Belvedere, fino a scendere in via XXV Aprile per l’ultimo lungo rettilineo che li ha portati all’arrivo, nuovamente in via Allea Comunale, laddove erano partiti, per le premiazioni. Per la categoria dei 10 chilometri: aexequo tra gli uomini con Stefano Demuru e Pasquale Razionale (primo turbighese è stato Angelo Bolognesi), mentre per le donne sul gradino più alto del podio è salita Cristina Buzi (prima turbighese Lella Cagelli). Nei 5 chilometri: tra gli adulti, primo Claudio Bruschi (turbighese, Alessio Lavazza), nei ragazzi Bruno Invernizzi con Ilias Chakri che è stato il primo dei turbighesi. Infine, anche il gruppo più numeroso iscritto: a vincere “Uniti per una Turbigo da Vivere”. “Un grazie a tutti i partecipanti – hanno dichiarato dalla Pro Loco – ed un ringraziamento speciale agli sponsor per il loro sostegno e la disponibilità”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento