meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 30°
Ven, 27/05/2022 - 14:50

data-top

venerdì 27 maggio 2022 | ore 15:26

Terza pista: come le osservazioni?

A Nosate non si spegne il dibattito: l'Amministrazione Comunale organizza un incontro per sentire il parere dei cittadini, che si terrà venerdì 17 giugno.
Nosate - Un nuovo incontro sulla terza pista

Ancora terza pista: a Nosate più che mai il dibattito non si spegne e l'Amministrazione Comunale organizza per venerdì 17 giugno, alle 21, presso la palestra comunale, un incontro dal titolo 'Le osservazioni alla valutazione di impatto ambientale', aperto anche ai cittadini degli altri Comuni interessati dalla questione, in cui interverranno il sindaco Carlo Miglio, l'assessore all'Ecologia Maurizio Casati e Walter Girardi del comitato Viva Via Gaggio. Nel corso della serata verrà spiegato come preparare le proprie osservazioni alla richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale relativa al nuovo master plan dell'aeroporto di Malpensa, presentata da SEA ed ENAC al Ministero dell'Ambiente lo scorso 20 maggio. Sembra che ci siano 60 giorni di tempo per le osservazioni, da far pervenire entro il 19 luglio al Ministero dell'Ambiente, anche se altre fonti sostengono che i giorni siano ridotti a 45, secondo una diversa legge di riferimento. E' importante che i cittadini comprendano che c'è qualcosa che possono fare in prima persona per far sentire la propria opinione: tutti i materiali presentati da SEA sono disponibili per la consultazione presso il Comune, ma in questa serata si tenterà di riassumere i contenuti principali di quelle circa 2000 pagine. Il Comune di Nosate invierà al Ministero le proprie osservazioni ufficiali, di cui si sta occupando un avvocato con l’ausilio di alcuni esperti e che saranno successivamente approvate in consiglio comunale, e oltre a queste si stanno anche preparando delle osservazioni meno tecniche, a livello di "cittadino informato", da fornire a chiunque desideri farle proprie. La proposta dell'Amministrazione è quindi quello di coinvolgere ed aiutare tutte le persone che desiderano presentare delle osservazioni, fornendo alcune tracce di osservazioni già preparate , su diversi argomenti (aria, rumore, acqua, previsioni di traffico, sicurezza, VAS, Parco Ticino e Brughiera del Gaggio, impatto sul Comune di Nosate, ecc). Inoltre, verranno comunicate le ultime novità sulla terza pista e gli ultimi aggiornamenti sulla questione. Un'importante serata in cui sentirsi cittadini attivi e protagonisti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento