meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Dom, 18/05/2025 - 14:20

data-top

domenica 18 maggio 2025 | ore 14:55

I colori del Palio in pediatria

Da qualche giorno, i genitori che lo desiderano possono infatti chiedere che, accanto al cartoncino con il nome del proprio bambino o bambina, venga aggiunto anche lo stemma della contrada di famiglia.
Legnano - Il Palio entra in pediatria

Maggio, si sa, è il mese delle contrade, dei tamburi che rullano, dei colori che sventolano fieri nel vento e delle emozioni che solo il Palio di Legnano sa regalare. Ma quest’anno, il profumo della tradizione legnanese arriva fin dentro le corsie dell’ospedale, in particolare nel reparto di Pediatria e Neonatologia.

Proprio così: è stata lanciata un’iniziativa semplice ma carica di significato, che coinvolge le famiglie dei neonati nati in questo periodo speciale. "Siamo nel pieno del mese più legnanese che ci sia… e allora perché non portare un pizzico di tradizione anche accanto alle culle dei più piccoli?", è il pensiero che ha mosso il personale del reparto.

Da qualche giorno, i genitori che lo desiderano possono infatti chiedere che, accanto al cartoncino con il nome del proprio bambino o bambina, venga aggiunto anche lo stemma della contrada di famiglia. Un piccolo gesto, certo, ma capace di creare un legame simbolico fortissimo tra la nuova vita che nasce e il cuore pulsante della città.

"È un modo per sentirsi parte di qualcosa di grande, fin dai primissimi giorni", commentano con entusiasmo dall’équipe del reparto. Un’iniziativa che racconta il senso di comunità e appartenenza che da sempre contraddistingue Legnano e il suo Palio.

Un’idea che fa sorridere e che, chissà, potrebbe diventare una tradizione parallela: quella di dare il benvenuto ai nuovi contradaioli fin dalla culla, cullati sì dall’affetto dei genitori, ma anche dal calore di un’intera città.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione@comunicarefuturo.com
Grazie!

Invia nuovo commento