meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 02:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 03:12

L'ambliopia nei bambini

Ben 88 bambini visitati grazie allo screening dei Lions.
Robecchetto - La campagna contro l'ambliopia dei Lions 2017

Un’iniziativa importante, che ha visto il coinvolgimento dei Comuni di Cuggiono, Robecchetto e Turbigo, coordinati dal ‘Club Satellite Naviglio Grande Lions’. Lo scorso 28 ottobre, la casa parrocchiale robecchettese ha infatti ospitato la visita gratuita per moltissimi bambini del territorio per il problema dell’ambliopia. L’esame a cui sono stati sottoposti i bambini è un’autorefrattometria binoculare, in grado di individuare i difetti della vista, ma soprattutto di scoprire un problema grave, l’ambliopia, comunemente detto ‘occhio pigro’, che colpisce tre bambini su cento e che, se non curato entro i 4 o 5 anni, può portare ad una severa riduzione permanente della vista, generalmente monolaterale. Il ‘Progetto Elisa – Prevenzione primaria dell’ambliopia’ era rivolto ai bambini nati nei rispettivi Comuni nell’arco del 2016, cui è stata spedita da parte delle amministrazioni comunali competenti una lettera con le spiegazioni dettagliate dello screening. Alla giornata di visite si sono presentati ben 88 bambini: 26 di Cuggiono, 38 di Robecchetto, 19 di Turbigo, 1 di Inveruno, 1 di Mesero e 3 di Castano Primo. I risultati sono stati 5 codici rossi (5,5%), 11 codici gialli (12,5%) e 72 codici verdi (82%). I codici verdi evidenziano quando non vi sono difetti visivi, nel codice giallo è presente (statisticamente) un problema di vista per cui era consigliata la visita ad un oculista pediatrico entro i 3 anni di età del bambino, mentre nei codici rossi il difetto è più evidente e può portare ad ambliopia. Alla giornata hanno presenziato i Sindaci dei paesi, rappresentati Lions ed il presidente Giacomo Bergamaschi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi