meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Lun, 17/06/2024 - 22:50

data-top

lunedì 17 giugno 2024 | ore 23:14

Tutti nel Risorgimento

La storia che ritorna. Quando si dice, infatti, “fare un tuffo nel passato”. E a Turbigo, grazie all’Associazione Risorgimentale Turbigo 3 Giugno 1859, indietro nel tempo si è andati, eccome!
Turbigo / Eventi - Rievocazione storica

La storia che ritorna. Quando si dice, infatti, “fare un tuffo nel passato”. E a Turbigo, grazie all’Associazione Risorgimentale Turbigo 3 Giugno 1859, indietro nel tempo si è andati, eccome! Tutti, allora, al Mulino del Pericolo, tra accampamenti, abiti, attrezzature e racconti dell’epoca e momenti di coinvolgimento e condivisione per grandi e piccoli. “E’ stato un vero e proprio viaggio nella storia - spiega Daniele Solivardi, presidente del gruppo - Nello specifico, quest’anno abbiamo voluto riproporre proprio il 1859 quando, in questa zona, con ben tre ponti, l’armata Franco - Sarda ha attraversato il Ticino per combattere poi quella che è stata la battaglia di Turbigo e quindi di Magenta (il 4 giugno). Chi è venuto a trovarci, ha potuto conoscere e rivivere ancor più da vicino episodi che hanno segnato il nostro passato e dai quali si è costrutio il presente e il futuro. Non dimentichiamoci, infatti, che ciò che è accaduto qui ha posto alcune delle basi per arrivare proprio ai giorni d’oggi. Ed è questo che con le nostre iniziative cerchiamo di provare a trasmettere alle generazioni attuali e a chi verrà”.

IL RISORGIMENTO AL MULINO DEL PERICOLO

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento