meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Sab, 27/04/2024 - 09:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 10:00

Bernate: attesi gli interventi lungo la sponda del Naviglio

Nelle scorse settimane una parte di sponda del Naviglio Grande ha ceduto all’altezza di Bernate Ticino. Il Consorzio Est Ticino Villoresi ha rassicurato circa le tempistiche d’intervento.
Bernate_frana Naviglio

Nelle scorse settimane, a seguito delle copiose piogge, una parte di sponda del Naviglio Grande ha ceduto all’altezza di Bernate Ticino. Il cedimento ha portato alla formazione di una voragine di dimensioni notevoli, considerata la posizione centrale non solo per il paese ma anche quale punto di snodo dell’Alzaia. Ciò che ha più preoccupato i residenti è la fragilità del terreno circostante l’area di interesse anche in vista della fine dell’asciutta prevista per il 2 aprile. Andrea Ferrari, responsabile dell’area Naviglio Grande del Consorzio Est Ticino Villoresi, ha rassicurato circa le tempistiche d’intervento: “Prima dell’immissione dell’acqua effettueremo un intervento di tamponamento con blocchi di cemento un metro per un metro, scavati sottosponda e inseriti nella ripa del canale”. Per l’intervento completo di rifacimento e manutenzione sarà necessario attendere la conferma del progetto e i finanziamenti di Regione Lombardia, indicativamente con la prossima asciutta.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento