meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Sab, 13/04/2024 - 21:50

data-top

sabato 13 aprile 2024 | ore 22:12

Istituto comprensivo: premi europei

Da alcuni anni l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Cuggiono partecipa a un progetto europeo che permette alle scuole partecipanti di realizzare attività insieme.
Cuggiono / Scuole - Premi europei per l'istituto comprensivo

Da alcuni anni l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Cuggiono partecipa a un progetto europeo che permette alle scuole partecipanti di realizzare attività insieme, superando i limiti geografici: l’eTwinning. Si tratta di una community di scuole nazionali ed europee e fa parte del programma europeo Erasmus Plus, si sviluppa come un gemellaggio elettronico che prende vita su una piattaforma dedicata ad insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc… dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. Le generazioni sono cambiate, gli insegnanti hanno a che fare con i nativi digitali, e l’eTwinning offre la possibilità di utilizzare una metodologia educativa in cui la vecchia didattica si accosti a una innovativa, capace di incidere significativamente sui modelli educativi esistenti.
La ricchezza di questo approccio risiede proprio nell’utilizzo attivo della tecnologia che si accompagna anche alla ricerca, alla sperimentazione e alle metodologie laboratoriali. Grazie a Valentina Naccarato, dal 2020 la scuola di Cuggiono ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo eTwinning con il progetto “Open the door”, premiato con il Quality Label Nazionale. Il risultato di quest’anno è andato oltre le aspettative, il team eTwinning si è esteso e le classi partecipanti sono state premiate non solo a livello nazionale, ma è stato loro conferito il certificato di qualità europeo: eTwinning european quality label. Le docenti premiate sono state Valentina Naccarato, Valeria Gnan e Giada Nucera insieme alle loro classi 3A e 3B, della scuola Primaria Anna Maria Mozzoni. Il premio attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto didattico di collaborazione svolto in piattaforma, caratterizzato da innovazione pedagogica e creatività, integrazione curricolare, collaborazione fra scuole partner, uso della tecnologia, risultati e documentazione. Il progetto premiato è “Growing up with…Nature”, realizzato in occasione del “New European Bauhaus (o Nuovo Bauhaus Europeo)”: gli studenti sono stati coinvolti in un percorso sulla sostenibilità, per affinare la conoscenza e il rispetto dell’ambiente che li circonda, stimolandoli a pratiche e comportamenti virtuosi per la tutela della biodiversità, a partire da piccoli gesti replicabili nella vita quotidiana, e per creare un ambiente di apprendimento bello, sostenibile e inclusivo. Oltre al nostro istituto e alla scuola dell’infanzia di Bernareggio, hanno condiviso il progetto scuole europee dalla Turchia, dal Portogallo, dalla Georgia, dalla Slovacchia.
Quest’anno la prossima sfida sarà dedicata al fumetto “The yellow Kid”, dove l’attenzione si focalizzerà sull’intelligenza artificiale. L’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini è stato invitato a candidarsi come scuola eTwinning, gli esiti arriveranno nei prossimi mesi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento