meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Lun, 29/04/2024 - 11:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 12:12

'Il jazz a mare': arrivano i 'Transmigration'

Sul palco di via Gabetti si esibirà il collettivo Transmigration, che annovera alcuni dei più rappresentativi jazzisti della scena milanese.
Musica - Collettivo jazz Transmigration

Appuntamento da non perdere martedì 18 aprile alla Cascina Torrette di Milano per un nuovo concerto della rassegna “il jazz a mare”, organizzata da Mare Culturale Urbano e Rest-Art/Novara Jazz.

Sul palco di via Gabetti si esibirà, infatti, il collettivo Transmigration, che annovera alcuni dei più rappresentativi jazzisti della scena milanese, guidati da Daniele Cavallanti (sax tenore) e Francesco Chiapperini (sax baritono, clarinetto basso e flauto). Con loro ci saranno Andrea Ciceri (sax alto e soprano), Vito Emanuele Galante (tromba), Paolo De Ceglie (tromba), Alberto Zanini (chitarra elettrica), Simone Quatrana (pianoforte), Luca Pissavini (contrabbasso) e Stefano Grasso (batteria). Come di consueto, il live inizierà alle ore 21.30 e il biglietto di entrata ha il costo simbolico di un euro.

“Transmigration” è un progetto che si sviluppa a partire dal lavoro del consolidato trio WE3, formato da Francesco Chiapperini, Luca Pissavini e Stefano Grasso e dedicato alla musica magmatica e sciamanica della band inglese The Trio di John Surman, Barre Phillips e Stu Martin, molto attiva negli anni Settanta: composizioni originali caratterizzate da sonorità ruvide e possenti, un dialogo continuo tra gli strumenti, un flusso ininterrotto di musica travolgente.

In questa configurazione allargata, la musica acquisisce un respiro più corale e orchestrale e il tessuto e la varietà di voci presenti all’interno della formazione conferiscono ancora più energia all’ensemble.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento