meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 23:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 00:14

Donne a cena con il Sindaco

Grande partecipazione al tradizionale appuntamento promosso dall'Amministrazione verso le donne arconatesi. Anche quest'anno, in tante hanno aderito all'invito del Sindaco Mario Mantovani.
Arconate - Donne a cena con il Sindaco 2011

Il 1900 racconta una storia italiana fatta di passione ed impegno. E’ un secolo straordinario per tutte le donne perché non saranno più spettatrici del lori destino ma VERE e indiscusse PROTAGONISTE. Chi poco, chi tanto, chi nella vita di tutti i giorni, chi nella politica, chi nel lavoro LA DONNA IN QUESTO SECOLO SARA’ INCREDIBILMENTE DONNA!!!

1910 - Nel mondo sono gli anni della invenzione del CINEMA ma anche della grande guerra che sconvolge la vita di tutti. Le DONNE sono straordinarie infermiere ausiliarie, sono postine ed insegnanti …aspettano i loro uomini che tornano dal fronte cantando:
”Oje vita, oje vita mia...oje core 'e chistu core...si stata 'o primmo ammore...e 'o primmo e ll'ùrdemo sarraje pe' me!”

1920 - Una nuova gioia di vivere contagia il mondo. Gli anni 20 sono esuberanti ed euforici. Sono gli anni del Charleston, del Tango e del bellissimo Rodolfo Valentino. Per i piccoli la Walt Disney crea TOPOLINO. Per le donne arriva la MACCHINA DA CUCIRE che permetterà di creare i primi TAILLEUR da portare con le calze velate di Rayon.

1930 - “Se potessi avere 1000 lire al mese, senza esagerare sarei certa di trovare tutta la felicità”. Una vita tranquilla è quella che il Regime fascista vorrebbe assicurare alla Nazione. Vittorio De Sica dedica alle donne “Parlami d’amore Mariù…” Il Trio Lescano canta “Marameo perché sei morto?” o “Ma le gambe”. Le donne imitano le dive di Hollywood come Greta Garbo e Marlen Dietrich, camminano come loro, fumano e si truccano…

1940 - Sono anni tristi, la guerra causa ovunque povertà e devastazione. Le donne sono chiamate ad inventarsi una cucina semplice semplice. Il PANE assume una fondamentale importanza perché si può portare ovunque. I piatti sono poveri fatti con quel poco che c’era: patate, verdure, ogni tanto latte e uova. Le NOSTRE donne però sanno mantenere in casa un’atmosfera serena, sono ottimiste e cantano ai loro piccini:”Ma Pippo Pippo non lo"

1950 - POVERI MA BELLI
Sono gli anni della rinascita. Siamo 42 milioni di cui 13 milioni analfabeti: manca quasi tutto. L’entusiasmo delle donne però trascina verso l’ottimismo. Arrivano i primi elettrodomestici: il FRIGORIFERO, la LAVATRICE e soprattutto la TELEVISIONE. Le donne si mettono in luce anche facendo la PATENTE perché, al pari dei loro uomini, imparano a guidare la 600 la 500 e anche la LAMBRETTA.

1960 - Esplode la gioia di vivere. Sono gli anni del boom economico. Dalle campagne ci si sposta soprattutto per lavoro nelle città. Carosello manda personaggi come CARMENCITA, CABALLERO, ERCOLINO SEMPRE IN PIEDI e SUSANNA TUTTA PANNA. Dalle tavole scompare la polenta, il pane nero… arrivano i Crackers e le bibite frizzanti. Arriva la MINIGONNA simbolo di libertà e trasgressione. Le donne sempre più belle…

1970 - Amore, divertimento, moda e fantasia: nulla è proibito, nulla è vietato. Colore ovunque. Esplode “LA FEBBRE DEL SABATO SERA”. Esplode anche “L’AUSTERITY”: la domenica tutti a piedi. Le donne ricevono un grande aiuto in cucina: arriva la LAVASTOVIGLIE. Le canzoni di MINA riempiono la nostra vita di romanticismo.

1980 - Nascono le TV private, piene di quiz e pubblicità. Purtroppo nasce la DIETA: il benessere porta anche questo inconveniente. Le donne non trascurano nulla e curano il loro aspetto in ogni particolare. Fanno AEROBICA e mangiano YOGURT. Diventano imprenditrici, donne di politica e si affermano in ogni campo. Restano però inguaribili romantiche e sognano sulle note di……

1990 - Le donne lavorano, gestiscono la casa, la famiglia, fanno volontariato e straordinariamente riesono a conciliare ogni cosa. Vestono comode, Jeans larghi, maglioni e rubano ai maschi gli ANFIBI. Le parole inglesi accompagnano le nostre giornate, la musica è TECNO O HOUSE e di moda è L’HAPPY HOUR e il ritrovo al WINE BAR, si mangia il COUS-COUS e il SUSHI. Le donne però non perdono la loro femminilità e cantano……

2000 - Rivoluzione tecnologica. Cellulare, videocamera, lettore MP3. Si diffondono i social network come facebook e si guardano i film in 3D con gli occhialini.Le donne vestono in modo sempre più personalizzato perché sono creative, non copiano la moda, la creano, la vivono, sono consapevoli che ogni donna è UNICA, INIMITABILE, CORAGGIOSA, FRAGILE, FORTE, DECISA O TIMOROSA, GRANDE O SEMPLICEMENTE DONNA!!!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento