meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Sab, 28/01/2023 - 00:50

data-top

sabato 28 gennaio 2023 | ore 01:07

Sulle tracce del pilota Harry

E' la sera del 14 settembre 1944 quando l’aereo del pilota americano Lt Harry A.Partridge Junior viene abbattuto nelle campagne tra Boffalora e Bernate Ticino.
Territorio - Lt Harry A.Partridge Junior

E' la sera del 14 settembre 1944 quando l’aereo del pilota americano Lt Harry A.Partridge Junior viene abbattuto nelle campagne tra Boffalora e Bernate Ticino. L’aviatore statunitense rimane ucciso sul colpo. Dopo molti anni, grazie alle ricerche del Rotary Club di Magenta e dei tanti appassionati, la storia torna a vivere e con essa la memoria di Harry e del suo sacrificio in nome della patria. Grazie alle ricerche effettuate sono stati ritrovati molti reperti, tra cui la targhetta identificativa del motore, ed è stata posta una targa commemorativa proprio sul luogo del ritrovamento. Dopo questi primi grandi passi, domenica 23 ottobre si compirà un ulteriore importante gesto: l’inaugurazione ufficiale del percorso ‘LT Harry Partridge’ nel cuore del Parco Ticino. Voluto dal Rotary club, Rotract Magenta, Associazione storica La Piarda e Parco del Ticino per mantenere viva la memoria e trasmetterla alle generazioni future.Domenica 23 ottobre alle 10.30 presso la località Mulino Annoni a Bernate ci sarà dunque la cerimonia ufficiale alla presenza delle Associazioni e di Eleonor, sorella dell’ufficiale americano Harry.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento