meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 21:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 22:15

Trasporto pubblico cittadino gratis

La scelta della giunta comunale di Magenta di applicare la gratuità dei biglietti per tutti coloro che usufruiranno del trasporto pubblico locale cittadino.
Attualità - Trasporto pubblico (Foto internet)

“Un segnale importante per le famiglie e i cittadini in questo delicato momento di emergenza energetica e caro bollette e un modo per incentivare un utilizzo maggiore della mobilità pubblica”. Con queste parole il vicesindaco e sssessore ai Trasporti, Enzo Tenti, commenta la scelta della giunta comunale di Magenta di applicare la gratuità dei biglietti per tutti coloro che usufruiranno del trasporto pubblico locale cittadino. Si tratta delle due linee di bus che circolano in città collegandola alle frazioni e che servono in modo particolare gli studenti durante la settimana nelle fasce orarie di ingresso e uscita da scuola ma che offrono un servizio importante anche per gli anziani e per tutti coloro che necessitano di raggiungere destinazioni e servizi rilevanti (ospedale, stazione, centro cittadino, mercato). Fino alla fine dell’anno le due linee, rossa e verde, saranno gratuite in via sperimentale. E’ stato rilevato infatti che il costo del biglietto per l’accesso al servizio è una delle ragioni che spinge le famiglie, soprattutto quelle con più figli in età scolare, al ricorso alla mobilità privata; inoltre, ogni anno al rientro dalle vacanze, si registra un aumento dei volumi di traffico sulle principali vie di comunicazione cittadine, soprattutto nelle fasce orarie di entrata e uscita dagli istituti scolastici, con ripercussioni importanti sotto il profilo della fluidità e della sicurezza della circolazione che dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico. Il trasporto pubblico locale finalizzato al trasporto scolastico e organizzato dal Comune è attivo dall’1 settembre al 30 giugno.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento