meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 19/04/2024 - 11:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 12:50

"Nuove aziende agricole under 40"

L’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, comunica che sono stati stanziati oltre 5 milioni di euro per la costituzione di nuove aziende con giovani imprenditori under 40, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (Psr).
Ambiente - Aziende agricole under 40

L’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, comunica che sono stati stanziati oltre 5 milioni di euro per la costituzione di nuove aziende con giovani imprenditori under 40, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (Psr). “Le difficoltà attuali del comparto agricolo – ha detto l’assessore Rolfi – testimoniano infatti come sia necessario un profondo processo di innovazione. Per questo il ricambio generazionale gioca quindi un ruolo fondamentale. Avere ragazze e ragazzi in agricoltura significa infatti portare diverse idee imprenditoriali, visione del futuro ed energie nuove”. “Finanziamo non solo le start-up, ma incentiviamo anche il subentro dei giovani – ha aggiunto Rolfi – nelle aziende agricole di famiglia, per garantire continuità alle imprese e alle filiere. Con questa nuova misura salgono a 1.500 le imprese giovani under40 che abbiamo incentivato in questa programmazione, con un investimento totale di 45 milioni di euro. Per i giovani imprenditori agricoli di pianura è previsto un incentivo da 40.000 euro, per quelli che decidono di aprire una attività in montagna si arriva a 50.000″. “Accanto alla nascita di nuove aziende under40 abbiamo quindi fatto un importante investimento da 4 milioni di euro sugli Istituti agrari statali della Lombardia – ha ricordato, concludendo, l’assessore Rolfi – per ammodernare le attrezzature didattiche. Una misura che replicheremo anche quest’anno. Dobbiamo infatti accorciare la distanza tra scuola e lavoro, introducendo quindi negli Istituti agrari macchinari innovativi ormai usati quotidianamente”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento