meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 09:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 09:55

Un bilancio comunale ingessato

Boffalora - Il Naviglio e il paese

Un Bilancio sostanzialmente fermo e che, per l’ennesima volta, per quanto riguarda il capitolo Opere Pubbliche, si basa quasi interamente sull’alienazione, finora peraltro non riuscita, dell’area di Viale Industria”.
Esprime forte preoccupazione la Minoranza di ‘Insieme nel 2000 a Boffalora’ dopo la presentazione lunedì scorso, in Consiglio Comunale, dello strumento di programmazione economico finanziaria per l’anno 2011.
“Spiace rilevare che non è stato fatto nemmeno quel poco che si sarebbe potuto fare” osservano dalla Lista Civica. “Avevamo presentato un emendamento, poi naturalmente bocciato, dove chiedevamo che l’addizionale Irpef fosse rivista quanto meno per le fasce deboli della popolazione.
A nostro avviso – continuano da ‘Insieme nel 2000’ – almeno questo provvedimento, avrebbe potuto essere assunto senza particolari problemi. E’ grave che su questi aspetti della vita cittadina non ci sia la corretta attenzione da parte di chi amministra”.
Ma il Bilancio, come si diceva, dimostra la sua totale “ingessatura” sul fronte delle Opere Pubbliche.
“Il Piano per gli interventi è già stato ridimensionato – sottolineano i Consiglieri di Opposizione – ma la cosa più grave, è che tutto dovrebbe stare in piedi, da un lato, con la vendita di quella famosa area pubblica, dall’altro, incamerando oneri d’urbanizzazione dai Piani di Lottizzazione che si spera dovrebbero partire nei prossimi mesi. E’ fuori di discussione che questa è una situazione più che precaria”.
“Ancor più contraddittoria – rilevano dalla Lista Civica – risulta essere la gestione del capitolo mutui. L’anno scorso, che avevamo una capacità d’indebitamento pari al 15%, non si è fatto ricorso a questo strumento, quest’anno, invece, con la capacità d’indebitamento del Comune ridotta all’8%, si ricorre all’accensione di mutui. Davvero un ragionamento impeccabile”.
Non convincono neppure le scelte che sono state fatte per il sociale.
“Tutti i servizi – rimarcano dalla Lista Civica – sono stati affidati ad una cooperativa esterna, con il risultato che oggi disponiamo di prestazioni della medesima qualità, ma con costi aggiuntivi pari a 25 mila euro”.
L’unico capitolo di spesa nel quale l’Amministrazione Trezzani ha investito è quello della Sicurezza. “Ma anche qui è stata scelta una politica non volta alla valorizzazione delle risorse umane, semmai, al loro depauperamento. E’ vero che con il 2011 Boffalora avrà il suo quarto vigile, ma sarà ancora, con rispetto parlando, un mero esecutore delle direttive impartite dal ‘Sindaco Sceriffo’ Trezzani. Molto meglio sarebbe stato mantenere un ufficiale per gestire gli aspetti più strategici e di coordinamento dell’attività del nostro Comando di Polizia Locale”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento