meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 08:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 09:25

Le Comunità energetiche

Comunità energetiche, cosa sono e perchè è importante realizzarle anche qui da noi: se ne parlerà, mercoledì 18 maggio alle 21, a Le Radici e le Ali a Cuggiono.
Ambiente - Comunità energetiche (Foto internet)

Una comunità energetica è un’associazione composta da cittadini, associazioni, enti pubblici locali, aziende e attività commerciali, le quali scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e sviluppare l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione. Si tratta di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale. In questo modo i consumatori passivi si trasformano in consumatori attivi e produttori (prosumer). E proprio di questo, allora, si parlerà nel primo incontro, promosso dall'Ecoistituto della Valle del Ticino e in programma mercoledì 18 maggio, alle 21, a Le Radici e le Ali di Cuggiono. Interveranno Sergio Venezia, già presidente di CO energia, e Giacomo Cantarella di Epq, gruppo Dolomiti energia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento