meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 02:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 03:19

"Il 55% del make up prodotto in Lombardia"

Il distretto lombardo della cosmetica realizza il 55% dell'export nazionale del settore con circa 500 imprese e si trova ai primi posti a livello mondiale.
Commercio - Visita laboratorio cosmetici

"Il distretto lombardo della cosmetica realizza il 55% dell'export nazionale del settore con circa 500 imprese e si trova ai primi posti a livello mondiale. Un comparto che ha saputo resistere nonostante la pandemia e che ha una ricaduta positiva anche in termini di occupazione sul territorio. Per questo come Regione, abbiamo attivato, nel settore beauty e benessere, percorsi di specializzazione per l'acquisizione di competenze specifiche e mirate".

Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della visita, a Crema, dell'azienda Ancorotti di Crema, un'eccellenza del comparto cosmetico e del Made in Italy, con oltre 100 milioni di fatturato e più di 350 dipendenti.

Insieme al governatore presente l'assessore regionale alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Melania Rizzoli.

Nata nel 1984 da un giovane imprenditore del settore farmaceutico, Renato Ancorotti, ha acquisito e riqualificato lo stabilimento ex Olivetti di Crema e inaugurato il nuovo polo logistico e produttivo di 30.000 mq ad elevata efficienza energetica, con una riduzione di oltre il 10% di emissioni di CO2 e un riutilizzo dei rifiuti industriali del 95%.

"Sono molto orgoglioso - ha aggiunto il presidente Fontana - che questa azienda abbia individuato nelle sue direttrici di sviluppo la sostenibilità, l'internazionalizzazione e la digitalizzazione, in cui anche come Regione Lombardia crediamo, insieme alla Ricerca e all'innovazione, altre leve su cui anche la Ancorotti investe". "In Lombardia - ha continuato - si concentrano le migliori aziende dell'intera filiera del mercato cosmetico, nella nostra regione viene prodotto il 65% del make-up di tutto il mondo".

RIZZOLI: REGIONE SOSTIENE CORSO ITS 'COSMETICI 4.0'- "Sostenere il settore della cosmesi - ha dichiarato l'assessore Melania Rizzoli - significa sicuramente sostenere un pezzo fondamentale del nostro made in Italy e di conseguenza rinforzare l'occupazione e la competitività del Paese. E' bene ricordare che si tratta di un settore estremamente connesso con il mondo della ricerca e dell'innovazione dove è richiesta la presenza di tecnici altamente qualificati. Per questo motivo, proprio sul territorio cremasco è nato un corso ITS (Istituti Tecnici Superiori), riconosciuto e finanziato dal nostro assessorato dedicato a soddisfare questi bisogni. Si tratta del corso in 'Produzione cosmetiche 4.0': ha una durata di due anni e viene erogato a Crema dalla Fondazione Nuove Tecnologie della Vita. Una risposta vera ed efficacia per giovani e imprese".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento