meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 00:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 01:55

Abbazia di storia e cultura

Pasqua e Pasquetta: tra le mete culturali più ambite troviamo l’Abbazia di Morimondo, immersa tra i verdi prati della pianura lombarda a pochi passi da Milano.
Territorio - L'Abbazia di Morimondo

Considerato il preludio delle vacanze estive, il lunedì dell’Angelo comunemente noto come ‘Pasquetta’, si annovera senza dubbio tra le giornate più attese di primavera. Occasione per risvegliarsi dal torpore invernale e godere delle meraviglie che il nostro territorio ci offre. Tra le mete culturali più ambite troviamo l’Abbazia di Morimondo, immersa tra i verdi prati della pianura lombarda a pochi passi da Milano. Il complesso, culla di storia, fede e cultura, fu fondato nel 1136 da alcuni monaci francesi, e diventato nel corso del tempo punto di riferimento per pellegrini e fedeli raggiungendo una grande espansione territoriale. Dopo diversi secoli di trascorsi storici più o meno positivi per l’abbazia, nel 1993 con la costituzione della Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo si dà inzio ad un importante processo di valorizzazione del patrimonio e recupero architettonico. Negli ultimi decenni il monastero è divenuto meta tra le più ricercate e protagonista indiscussa delle gite fuori porta di milanesi e non. Oasi verde a due passi dalla capitale economica e industriale, offre ai visitatori un carnet di proposte culturali, sportive ed enogastronomiche, ad impatto zero, contornate da un panorama che ha mantenuto nel corso dei secoli la sua vocazione agricola. Il museo dell’abbazia consente ai turisti di entrare completamente nella storia del luogo, immergendosi in quegli ambienti che hanno visto lo scorrere della vita dei monaci: il chiostro centrale, la sala capitolare, le sale del lavoro con il refettorio e il dormitorio e, infine, il loggiato. Parallelamente è possibile godere del paesaggio circostante mediante escursioni sia in bicicletta che a piedi, esplorando la natura che fa ancora da padrona regalando viste mozzafiato. In ultimo, ma non per importanza, la proposta enogastronomica offerta dai diversi ristoranti presenti a Morimondo, regala ai turisti un’esperienza autentica di scoperta dei sapori della tradizione, dei gusti genuini e dei prodotti a km zero. Un mondo, quello dell’Abbazia di Morimondo, tutto da scoprire o riscoprire! Per informazioni https://www.abbaziamorimondo.it/homepage.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento