meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Ven, 19/04/2024 - 22:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 23:13

Magikò: l'arte bosco dove con la fantasia tutto si può

Corbetta - La chiesa parrocchiale

La fabbrica dell’Arte ActionArt Factory di Galleria Magenta inaugura il programma di eventi e iniziative previsti per il 2011 con il Cre-Activity “Magikò: l’Arte Bosco dove con la Fantasia tutto si può”, progetto artistico-creativo elaborato e realizzato per la Scuola Materna Parrocchiale di Corbetta.

Una progettazione che è stata portata a compimento sino alla sua prossima realizzazione sul campo, grazie alla sensibilità e al contributo delle Aziende L.I.M.E.A. FISMA S.p.A., COLORAUTO 2 s.a.s. e MAGISTRONI ABBIGLIAMENTO che, oltre a GALLERIA MAGENTA S.r.l., hanno aderito al progetto in qualità di Sponsor.

In accordo con le finalità e gli obiettivi didattici della Scuola, l’equipe di ActionArt, formata da professionisti nel campo dell’Arte e della Pedagogia, ha progettato su misura un intervento che s’inserisce in armonia nella programmazione annuale della Scuola Materna Parrocchiale di Corbetta, incentrata sul tema de “Il Bosco Magico”, con i suoi abitanti fantastici e le sue storie bizzarre. Gli incontri sul campo si divideranno in due tranches, che vedranno, in un primo momento, la partecipazione attiva dei bambini più piccoli di 3 anni (nelle mattine dal 14 al 17 Febbraio) e, in un secondo momento, la partecipazione più strutturata dei bambini mezzani/grandi (4/5 anni), a partire dal 21 Febbraio. Una divisione in gruppi dettata dall’esigenza di poter coinvolgere il bambino in un’esperienza sensoriale con l’Arte in base alle sue capacità e attraverso strumenti adatti alle differenti età. Una squadra affiatata composta da un artista professionista, una pedagogista, una coordinatrice, un art director e una educatrice, per l’occasione si caleranno nei panni di curiosi personaggi che accompagneranno i piccoli amici alla scoperta del Bosco Magico e li inviteranno a creare con i colori e con l’arte nuove storie fantastiche da vivere e raccontare. Sarà l’immaginazione fervida e fresca dei bambini a guidare la mano dell’artista nel disegnare gli abitanti di questi posti sconosciuti. Utilizzare la fantasia come strumento di conoscenza, individuazione e contestualizzazione di storie, personaggi e avvenimenti, aiuta il bimbo a maturare una propria reazione alle situazioni che gli si presentano, siano esse belle o brutte, conosciute e non. Se nei più piccoli la fantasia verrà convogliata nel dare un volto e una figura agli animali e agli abitanti del Bosco, a identificarli e a contestualizzarli in un set creato appositamente dall’artista, nei mezzani e nei grandi il coinvolgimento artistico mirerà a utilizzare al meglio grazie alla fantasia gli strumenti magici per affrontare alcuni strani imprevisti…d’altronde a Magikò tutto può accadere!!!

Chi e cosa si nasconde nel Bosco Magico?
Quali storie e quali avventure fantasiose accadranno lì dentro?
Con “Magikò: l’Arte Bosco dove con la Fantasia tutto si può” i bambini della Scuola Materna Parrocchiale di Corbetta scopriranno i colori e le magie artistiche del bosco incantato… e come poterli utilizzare al meglio!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento