meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 21:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 21:36

"Stop accise sul carburante"

La Lega della provincia del Ticino sta presentando nei consigli comunali una mozione per impegnare le giunte a fare pressione sul Governo contro i rincari dei carburanti.
Attualità / Territorio - "Stop accise sul carburante"

La Lega della provincia del Ticino in questi giorni sta presentando nei consigli comunali del territorio una propria mozione per impegnare le giunte comunali a fare pressione sul Governo per intervenire urgentemente contro i rincari dei carburanti. Un’analoga iniziativa politica, parallelamente, viene portata avanti in Parlamento dai deputati e senatori leghisti eletti in Lombardia.

La Lega, con questa mozione, chiede al Governo di intervenire con urgenza scegliendo tra due misure temporanee: la non applicazione dell'accisa sui carburanti (che si aggira oltre i 70 centesimi al litro), oppure in alternativa l'introduzione di un'aliquota IVA ridotta sul carburante, fino al ripristino del livello dei prezzi medi comparabili con quelli dell'ultimo trimestre dell'anno 2019, esattamente come è già accaduto per il gas per usi civili e industriali, in modo da consentire una tenuta del sistema economico dell'intero Paese durante un periodo di profonda crisi e instabilità internazionale.

“Chiediamo al Governo – ha dichiarato Alessio Zanzottera, referente provinciale del Ticino, territorio ovest dell’area metropolitana di Milano – di agire ora sulla tassazione dei carburanti per un intervento immediato, sempre rinviato in passato da ogni maggioranza, divenuto ormai improcrastinabile.

L’andamento dei prezzi dei carburanti si sta traducendo in significative maggiori entrate per l’Erario data la componente fiscale che è tra le più alte in Europa. In particolare, accise e IVA pesano per il 55% sul prezzo al consumo della benzina e per il 52% sul prezzo al consumo del gasolio: pertanto in questo momento lo Stato ha la possibilità di utilizzare l'extra gettito Iva sui carburanti di questi mesi e di intervenire sugli extraprofitti delle imprese di alcuni dei settori interessati, per cui si può operare almeno una misura di compensazione sulle accise.

A riguardo ricordiamo che – ha concluso Zanzottera – ad esempio, tagliare di 20 centesimi l’accisa in Italia determinerebbe un risparmio per i consumatori di 25 centesimi e costerebbe 1,3 miliardi a trimestre”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento