meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

domenica 22 maggio 2022 | ore 07:04

I pali nel Ticino, di Napoleone

La conferma dal quadro del Louvre: i pali nel ticino sono di Napoleone. "Salviamoli", la voce si è levata forte e chiara dall'Associazione Risorgimentale Turbigo 3 Giugno 1859.
Territorio - I pali nel Ticino sono di Napoleone

La conferma dal quadro del Louvre: i pali nel ticino sono di Napoleone. "Salviamoli", la voce si è levata forte e chiara dall'Associazione Risorgimentale Turbigo 3 Giugno 1859 e, in fondo, diversamente non avrebbe potuto essere per una realtà da sempre attenta alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale del nostro territorio. "Appunto, dal quadro del Louvre - scrivono sulla pagina Facebook - emerge un particolare importantissimo che ci conferma che i pali che ancora oggi vediamo nel Ticino furono effettivamente installati dall'armata francese, per cercare di vincere la corrente del fiume. Dobbiamo salvarli! Possono e devono diventare il simbolo del Ticino e del suo Parco. Un pezzo di storia di quell'epica impresa che ancora adesso, saltuariamente, al variare delle piene, il Fiume Azzurro ci permette di vedere. Diventeranno, quindi, per noi una tappa dell'itinerario napoleonico e un punto di sosta obbligato per il visitatore, non lontano dal campo riservato alla rievocazione storica della battaglia".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento