meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Gio, 28/03/2024 - 12:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 12:41

Chirurgia robotica tiroidea trans-ascellare

Chirurgia robotica tiroidea per via trans-ascellare: mai più fastidiose cicatrici sul collo. Primi interventi agli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano.
Salute - Chirurgia robotica tiroidea

Chirurgia robotica tiroidea per via trans-ascellare: mai più fastidiose cicatrici sul collo, ma grazie a questa tecnica innovativa con un intervento rapido e preciso, i bracci del robot, dal cavo ascellare arrivano direttamente alla tiroide per asportare la massa.
Dopo la Chirurgia Generale e l’Urologia, anche la specialità di Otorinolaringoiatria sceglie la robotica con tecniche chirurgiche all'avanguardia che ampliano l’offerta delle prestazioni degli ospedali San Paolo e San Carlo. "E’ un grande piacere portare al San Paolo e alla nostra Scuola di Robotica un intervento chirurgico nuovo” dice il professor Felisati, direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica “Che evita cicatrici sul collo, spesso assai inestetiche. Un grazie alle dottoresse Piccoli e Mullineris, colleghe esperte dell’ospedale di Modena per l’aiuto a far partire una pratica chirurgica di grande innovazione che ad oggi, in Lombardia, non veniva ancora praticata". La Scuola di Robotica del Dipartimento di Scienze e Salute dell’Università degli Studi di Milano presso il San Paolo si arricchisce di contenuti didattici e clinici con l’apporto di una terza specialità: l’Otorinolaringoiatria. Il professor Felisati e la dottoressa De Pasquale, responsabile della Chirurgia Tiroidea e Paratiroidea, in questi primi interventi sono stati coadiuvati dall’équipe chirurgica diretta dalla professoressa Piccoli e dalla dottoressa Mullineris dell’ospedale di Baggiovana (Modena), centro con la più grossa casistica europea per questa Chirurgia. "L’arricchimento di expertise con nuovi professionisti e l’implementazione tecnologica della nostra Asst ci permette di essere protagonisti nello sviluppo di tecniche operatorie – ha dichiarato il dottor Matteo Stocco, direttore Generale Asst Santi Paolo e Carlo - un tassello importante per ampliare l’offerta sanitaria pubblica ad alta complessità".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento