meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 12:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 13:05

"Aiuto"... lo salva la piccola Ebby

Un uomo in difficoltà nel Naviglio: intervengono Alberto e la sua cagnolina e lo portano in salvo. "Stavamo correndo sull'alzaia, quando abbiamo sentito la richiesta di aiuto".
Cuggiono - Alberto con la piccola Ebby

Solo un anno d'età, ma già le qualità e le capacità di una 'grande'. Ed è proprio grazie a queste che la piccola Ebby, assieme al suo padrone, è riuscita a portare in salvo quell'uomo in difficoltà nel Naviglio. Quando la prontezza di riflessi e, mai come stavolta, anche il 'fiuto', insomma, fanno la differenza. "Erano circa le 11 - racconta il cuggionese Alberto Fraschina - con la mia cagnolina stavo passando lungo l'alzaia tra Cuggiono e Malvaglio quando, all'improvviso, lei si è bloccata e ha cominciato a fissare l'acqua. All'inizio, sinceramente, non avevo capito il motivo, ma poi ecco una voce arrivare proprio dal canale". Qualcuno stava chiedendo, infatti, aiuto e, senza perdere tempo, allora, Alberto e il cane si sono avvicinati alla sponda. "Una persona era in difficoltà - continua - Era finita, appunto, in acqua e attaccata ad un tronco veniva trascinata dalla corrente. Subito, quindi, abbiamo raggiunto una delle scalette e qui Ebby è entrata, raggiungendo l'uomo e riuscendo a riportarlo sulla terra ferma". Si è aggrappato al collare, mentre il cuggionese l'ha preso per tirarlo fuori. "Pochi minuti - conclude - E, alla fine, grazie all'addestramento che ha fatto la cagnolina ed al mio passato da soccorritore, è andato tutto bene. Certo, quello che voglio sottolineare è che se non si ha almeno un po' di esperienza di soccorso, non agite in autonomia, perché potrebbe essere pericoloso e dannoso sia per chi state salvando sia per voi stessi".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento