meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Gio, 18/04/2024 - 16:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 17:50

Nerviano: occhio all'ambiente

Verde, sempre verde, fortissimamente verde. La frase di una commedia di Vittorio Alfieri si presta per definire la filosofia sposata dal Piano per il governo del territorio di Nerviano.
Territorio - Aree verdi (Foto internet)

Verde, sempre verde, fortissimamente verde. La frase di una commedia di Vittorio Alfieri si presta per definire la filosofia sposata dal Piano per il governo del territorio varato dalla giunta del sindaco di Nerviano Massimo Cozzi che ha spiccato il volo durante il consiglio comunale svoltosi l'altra sera. "Da sempre - recita una nota diffusa dalla Lega - ci siamo battuti per la protezione dell'ambiente e il mantenimento delle aree green dei parchi pubblici, dalle riqualificazioni del verde urbano alle nuove piantumazioni, fino al rilancio del progetto 'Un albero per ogni neonato'. Della preservazione in stato ottimale e dell'incremento di dotazione del patrimonio ambientale, sottolinea insomma il Carroccio nervianese, è permeato l'intero strumento urbanistico. Ma all'interno del Pgt spiccano anche altri dati di tutto rilievo. "Il consumo di suolo - continua ancora la nota - è stato tagliato di ben il 27% rispetto al Pgt del 2010 e ha permesso così di salvare ben 71 mila metri quadrati di territorio destinati a diventare distese di cemento". Emerge tra le pieghe del neo Pgt anche la creazione del cosiddetto 'Cordone verde' con "Un sistema continuo di aree, alberature, filari da realizzarsi attraverso interventi di varia entità". Un sistema che abbraccerà anche le due eccellenze idriche per eccellenza del territorio, il Villoresi e l'Olona. In più, "Parco del Roccolo, Plis dei Mulini e Bozzente formano e formeranno la Rete ecologica comunale" insieme con il cordone verde stesso. Un documento che, conclude il comunicato, è stato pensato con lo sguardo non racchiuso monoliticamente sul presente, ma proteso in modo ampio verso il futuro e le sue generazioni.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento