meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 00:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 00:33

Orti: 150 mila euro a Comuni e scuole

Regione Lombardia ha aperto l'avviso pubblico per l'assegnazione di fondi per la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi, con una somma disponibile di 150.000 euro.
Ambiente - Orti (Foto internet)

Regione Lombardia ha aperto l'avviso pubblico per l'assegnazione di fondi per la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi, con una somma disponibile di 150.000 euro. Possono presentare domanda di finanziamento i Comuni, gli Istituti scolastici pubblici e privati e gli Enti gestori di aree protette aventi sede in Lombardia. Gli interventi saranno cofinanziati con la copertura al 50% delle spese sostenute per la realizzazione, fino a un massimo di 10.000 euro per gli orti urbani e di 1.800 euro per gli orti scolastici e collettivi. "I progetti - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - possono riguardare la realizzazione di nuovi orti didattici, orti urbani, orti collettivi oppure l'ampliamento di interventi già esistenti. Devono inoltre prevedere l'applicazione di tecniche di agricoltura sostenibile e iniziative formative e informative realizzate con il coinvolgimento delle associazioni agricole di categoria e di aziende agricole, fattorie didattiche e fattorie sociali". "Sono strumenti - ha aggiunto Rolfi- per diffondere, soprattutto tra le giovani generazioni, la cultura del verde e dell'agricoltura, la riqualificazione di aree abbandonate e la promozione di una maggiore consapevolezza sulla produzione e il consumo di cibo". Gli orti devono essere realizzati su terreni fertili e non inquinati e non potranno essere soggetti a cambio di destinazione d'uso per i successivi 5 anni. Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 22 febbraio al 12 marzo, utilizzando esclusivamente il modulo scaricabile dal sito www.ersaf.lombardia.it. "Negli ultimi quattro anni - ha concluso l'assessore lombardo - abbiamo finanziato 307 orti didattici e urbani in tutta la Lombardia. Vogliamo contribuire a diffondere la consapevolezza di come viene prodotto il cibo, dell'importanza delle filiere corte e di come l'agricoltura sia la principale attività ambientale dell'uomo".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento