meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 09/03/2021 - 04:20

data-top

martedì 09 marzo 2021 | ore 04:52

"La memoria è un dovere"

Bareggio, insieme con l'Anpi, commemora le vittime del dramma della Shoah e dell'Olocausto nella giornata di mercoledì 27 gennaio con un'ampia serie di iniziative.
Attualità - Giorno della Memoria (Foto internet)

Affermava lo scrittore Primo Levi, che quella tragica esperienza l'aveva vissuto in prima persona e morì poi suicida per l'incapacità di reggere alla lacerazione del ricordo, "La memoria è un dovere". E il Comune di Bareggio, insieme con l'Anpi, si appresta a commemorare le vittime del dramma della Shoah e dell'Olocausto nella giornata di mercoledì 27 gennaio con un'ampia serie di iniziative. La manifestazione partirà alle 10, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, con la posa di omaggi floreali, accompagnata da alcune letture, in tre zone del paese. La prima tappa sarà il parco 'Anna Frank' dove saranno letti alcuni frammenti del suo celeberrimo 'Diario'. Seguirà una sosta al parco 'Vittime dell'Olocausto' con la lettura di alcuni stralci di 'Se questo è un uomo', appunto di Levi. Non da ultimo il corteo commemorativo si soffermerà dinanzi alla lapide Giuseppe Galetti del cimitero con la lettura di brani del libro 'Viaggio in un mondo fuori dal mondo' di Giancarlo Restelli, Anna Nunziante e Luciano Bagnato.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento