meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Ven, 19/04/2024 - 09:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 10:40

Nidi e Prima Infanzia: 6 milioni di euro

Emergenza Covid: Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 6 milioni di euro a fondo perduto per gli asili nido e i servizi prima infanzia.
Scuole - Asilo (Foto internet)

Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 6 milioni di euro a fondo perduto per gli asili nido e i servizi prima infanzia. Si tratta di somme destinate, tra gli altri, ai micronidi e ai nidi famiglia. L'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini, nel chiarire la portata della misura adottata, ha spiegato: "Questo importante stanziamento è diretto alle realtà pubbliche, private o private accreditate, senza distinzioni. Potrà essere d'aiuto per molte strutture rimaste inevitabilmente chiuse durante il 'lockdown' e che, anche per questo, oggi si trovano in difficoltà". "Siamo consapevoli del loro importante ruolo assistenziale ed educativo - ha proseguito - e vogliamo garantire un sostegno concreto. Un'iniezione di liquidità che in alcuni casi potrà risultare fondamentale per il proseguimento delle loro attività". GARANTIRE LA SICUREZZA NELL'INCERTEZZA DOVUTA AL COVID - "Con questo contributo a fondo perduto - ha aggiunto Bolognini - Regione Lombardia garantisce concretamente la sicurezza di migliaia di famiglie, in un momento di grande incertezza dovuto al rapido sviluppo della nuova ondata di Covid. Sostenere gli asili nido e i servizi per la prima infanzia permetterà sia di favorire la tenuta dell'intero sistema di offerta regionale sia di preservare quel patrimonio di conoscenze e competenze che rappresentano un'eccellenza del nostro territorio". MISURE CONCRETE PER SUPERARE UNA SITUAZIONE DIFFICILE - "Siamo impegnati - ha rimarcato l'assessore - con uno sforzo immane per sostenere cittadini e territorio in un momento economicamente molto difficile. In questo quadro, giocano un ruolo particolarmente importante i servizi per la prima infanzia". "Il 'lockdown' è stato un periodo di grande fatica - ha ricordato l'assessore regionale - per migliaia di genitori e, soprattutto, per tanti bambini e bambine. Inoltre, ha determinato un forte impatto negativo sui bilanci delle strutture per l'infanzia. La giunta regionale ha, così, deciso, di riconoscere un contributo, a titolo di indennizzo, di 95 euro per posto/bambino a tutti gli asili nido e alle altre strutture per la prima infanzia. E questo, appunto, senza differenza tra pubblico, privato e privato accreditato".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento