meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 08:50

I funerali vanno in streaming

Da lunedì 4 maggio potranno riprendere i funerali, seppur con una forma ridotta concessa a solo 15 persone. Per permettere a tutti di partecipare 'Il Giardino degli Angeli' attiva la diretta streaming.
Cuggiono - Cimitero

Una prima, parziale, riapertura. Da lunedì 4 maggio riprenderanno le funzioni dei funerali, con numero limitato di persone, ma pur sempre in un modo più dignitoso e corretto per un ultimo saluto ai propri cari. Infatti, in questi mesi così difficili, si è andato a perdere anche il momento dell'addio, l'omaggio e la benedizione prima della separazione con un proprio caro, rendendo così sospeso anche il momento dell'estremo saluto.

Infatti, i funerali dal 4 maggio potranno tornare ad essere celebrati (l’emergenza sanitaria ha portato alla sospensione delle funzioni per settimane), ma con restrizioni precise. Se le parrocchie sono in attesa delle indicazioni delle Curie, è certo che le cerimonie dovranno essere celebrate all’aperto (quando possibile), con non più di 15 partecipanti, tutti con indosso i dispositivi di protezione individuali e a distanza di sicurezza. "Di certo un sollievo rispetto alle ultime settimane – spiegano da 'Il Giardino degli Angeli' di Inveruno – Ci sarà un funerale, non più soltanto una benedizione solitaria durante la tumulazione. Ma non tutti potranno essere fisicamente presenti".

Amici, conoscenti o anche chi volesse semplicemente 'esserci', potrà ora collegarsi online direttamente al sito www.giardinodegliangeli.net all’orario d’inizio della funzione.
"Al momento più importante del funerale – spiegano dalla casa funeraria – La messa in suffragio. La diretta streaming riguarderà esclusivamente la cerimonia. In questo modo tutti coloro che amavano il defunto potranno pregare per lui, stringersi attorno ai famigliari e agli amici più cari". Al Giardino degli Angeli ci si è resi conti di questa necessità di contatto nel lutto dopo aver aperto la pagina Facebook per le necrologie. I contatti e le interazioni si sono moltiplicati di giorno in giorno. "E’ diventato un mezzo di comunicazione per esprimere vicinanza e affetto a chi aveva perso una persona amata – spiegano – Evitando, ad esempio, il problema di inviare un telegramma. Dal riscontro che abbiamo avuto in quel frangente abbiamo deciso per lo streaming che, ribadiamo, non spettacolarizza il funerale ma consente a tutti di essere presenti". Il servizio è stato proposto ai parroci della zona che lo hanno accolto con entusiasmo. Quattro professionisti provvederanno a garantire la diretta in modo discreto.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento