meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 21°
Lun, 20/05/2024 - 11:50

data-top

lunedì 20 maggio 2024 | ore 12:26

La piazzetta Santa Maria cambierà volto

Buscate - piazzetta Santa Maria

Anche la piazzetta antistante la chiesetta di Santa Maria a Buscate cambierà volto: con la delibera di giunta numero 61, datata 8 aprile 2010, infatti, è stato approvato il progetto di ristrutturazione per la cifra complessiva di 175 mila euro, che in parte andranno coperti con un finanziamento della Regione, dopo aver presentato il progetto un mese fa.
“L’adeguamento è stato deciso in concomitanza con la delibera regionale, secondo la quale i Comuni con meno di 5000 abitanti possono fare richiesta di un finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di opere pubbliche fino al 75% dell’investimento totale – spiega il sindaco Luigi Serati – Gli interventi sarebbero rivolti alla ristrutturazione dell’area antistante la piazzetta, mentre la viabilità per il momento resterebbe intaccata”.
Il progetto fa riferimento ad una vecchia delibera risalente al 2004, che riguardava 3 lotti diversi: il primo, riferito alla riqualificazione della Piazza San Mauro e di Piazza Baracca, rimasto in stand by per quanto riguarda la seconda; il secondo si riferisce alla pista ciclopedonale che collega Via Risorgimento a Piazza della Filanda, per la quale è stato richiesto un finanziamento alla Comunità Europea e il terzo lotto riguarda proprio l’adeguamento dello snodo antistante la chiesetta di Santa Maria.
“Per l’ottenimento del finanziamento dalla Regione e in che cifra si rimanda il tutto a giugno/luglio – conclude il Sindaco – Motivo per il quale s'ipotizza un inizio dei lavori verso la primavera del prossimo anno. Ma prima dobbiamo terminare i cantieri già in atto, rallentati per via del maltempo”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!