meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 06:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:14

350 nuovi infermieri

Anche 103 posti in più in terapia intensiva (69 nel pubblico e 34 nel privato). Il Ministro della Difesa ha confermato la disponibilità di medici e infermieri militari.
Salute - Infermieri (Foto internet)

Da un punto di vista sanitario, l’assessore regionale Giulio Gallera ha confermato che la Regione si sta preparando a gestire l’afflusso dei malati “anche con numeri importanti”, dal momento che l’incremento dei casi positivi “corrisponde praticamente al numero degli ospedalizzati”. Gallera ha anche spiegato che “ha incontrato gli amministratori locali e i rappresentanti delle Ats” con i quali è stata condivisa la necessità di mettere in campo misure affinché “chi è in isolamento volontario o è un contatto diretto sia supportato e stia realmente al domicilio”. Allo stesso tempo l’assessore ha invitato ancora gli ultra 65enni “a stare a domicilio nelle prossime 2/3 settimane”. 103 POSTI IN PIU' IN TERAPIA INTENSIVA - Nell’ultima settimana sono stati creati 103 posti in più (69 nel pubblico e 34 nel privato) di terapia intensiva. “Ne avevamo 724 – ha detto Gallera – più i 176 dei monospecialistici (che, in questo momento, non sono coinvolti) e siamo dunque arrivati a 827, di cui 593 nelle strutture pubbliche e 232 nelle strutture private. Ad oggi, dunque, i posti destinati al Coronavirus sono 220, quelli occupati sono 167 occupati”. Altri 50 saranno pronti nei prossimi giorni. 350 NUOVI INFERMIERI - “Abbiamo anche ottenuto dal ministero – ha aggiunto l’assessore - l'autorizzazione a una deroga che ci consentirà di assumere infermieri prima dell'iscrizione all'Albo. Avremo dunque circa 350 nuovi infermieri da immettere nel sistema intorno a metà marzo”. MEDICI E INFERMIERI MILITARI – L’assessore ha poi aggiunto che sia lui che il collega Foroni hanno ricevuto una telefonata dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che ha confermato la disponibilità di 14 medici e 20 infermieri militari ad entrare subito in servizio. “Inoltre – ha concluso - approveremo in Giunta un accordo che consente ai privati di lavorare nel pubblico”. UN BAMBINO AL PAPA GIOVANNI DI BERGAMO – Gallera ha anche confermato che all’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo è ricoverato un neonato di 20 giorni positivo al coronavirus. Il bambino "non è in una situazione particolarmente compromessa, è in isolamento in patologia neonatale e respira autonomamente”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento