meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 08:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 09:21

A scuola di scrittura

L'Istituto Comprensivo Ada Negri con un'attività innovativa per la scuola: alcuni scrittori a scuola per conferenze sull'attività di stesura e composizione dei romanzi.
Scuola - A Magnago, gli studenti incontrano gli scrittori

L'Istituto Comprensivo Ada Negri, su proposta del dirigente scolastico Domenico Pirrotta, ha deciso di offrire agli alunni un'attività innovativa per la scuola, invitando alcuni importanti scrittori a tenere delle conferenze sull'attività di stesura e composizione dei propri romanzi. L'iniziativa è stata proposta con l'intento di appassionare i ragazzi alla lettura, avvicinandoli in modo dinamico al mondo letterario, permettendo loro di confrontarsi per la prima volta, non solo con un testo stampato, ma direttamente con chi ne è l'ideatore e l'artefice. Il primo dei tre appuntamenti previsti si è svolto Venerdì 13 dicembre con Giorgio Fontana, giovane scrittore milanese, autore del libro Morte di un uomo felice, vincitore del Premio Campiello 2014. L'incontro si è svolto al termine di un percorso di lettura del romanzo e si è basato su un'analisi dei personaggi del libro, delle loro interazioni e delle relazioni di ciascuno con il contesto storico nel quale sono inseriti. Il periodo degli anni di piombo e del terrorismo fanno da sfondo alla storia di un magistrato che si interroga sul ruolo della legge e su come debba essere interpretata, se sia opportuno cercare un nuovo senso della giustizia o se sia preferibile applicare ogni norma con cinismo e indifferenza. Il romanzo offre anche un'interessante analisi del rapporto padre figlio e della difficoltà di distaccarsi dal passato per seguire la propria strada. Gli studenti si sono mostrati entusiasti di questa eccezionale opportunità fin da quando è stata loro preannunciata. Si sono accostati al testo con curiosità e interesse e nel corso delle settimane gli alunni si sono lasciati trasportare dal fascino della storia narrata, immedesimandosi nella vicenda e, così come il protagonista medita, riflette, ricorda, allo stesso modo i ragazzi si sono ritrovati a discutere sui concetti di giustizia, di vendetta di rimpianto, confrontandosi con sensazioni ed emozioni alle quali non avevano mai pensato in precedenza. Giorgio Fontana si è rivelato un interlocutore molto sensibile, accorto e disponibile, ha saputo coinvolgere i ragazzi senza retorica o faziosità, usando un linguaggio semplice ed efficace e facendo sentire la sua platea sempre coinvolta e, in qualche modo, protagonista di ogni momento, aiutando gli alunni a districarsi in un intreccio tra passato e presente alla ricerca degli elementi essenziali e portanti del testo. Si è trattato di un colloquio proficuo e stimolante che ha dato vita ad un interessante dibattito, durante il quale gli alunni hanno potuto porre domande riguardanti il romanzo, le sue strutture narrative, le modalità con le quali è stato progettato, esprimere apprezzamenti per quanto letto e ascoltato e curiosità sul lavoro di scrittore. Questa iniziativa si è dimostrata vincente, gli alunni si sono confrontati con una letteratura complessa e impegnativa, ma altrettanto unica e indimenticabile.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento