meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Gio, 28/03/2024 - 14:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 14:40

'Agricoltura e Cibo' con Coldiretti

Non solo un primo passo verso la 412^ edizione della fiera di San Martino che questo week end si prenderà la scena, ma soprattutto un appuntamento per diffondere la richiesta avanzata dall’Associazione giallo verde di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti.
Inveruno - Convegno 'Agricoltura e Cibo' di Coldiretti 2019

Curata da Coldiretti, si è tenuta nella serata di martedì una tavola rotonda presso la biblioteca di Inveruno a titolo “ Agricoltura e Cibo”. Questa voleva essere, e così è stata, di duplice valenza: non solo un primo passo verso la 412^ edizione della fiera di San Martino che questo week end si prenderà la scena, ma soprattutto un appuntamento per diffondere la richiesta avanzata dall’Associazione giallo verde di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti. Ed è stato proprio questo il filo conduttore della conferenza, che ha affrontato in primo luogo l’aspetto medico sanitario del cibo, analizzando le caratteristiche della carne, del latte e del grano con le rispettive derivate intolleranze e proprietà più o meno positive sulla salute umana. Risultante di questo processo è la necessitá di una “dieta equilibrata, varia, priva di squilibri e soprattutto consapevole”, così come ci ha tenuto a sottolineare il nutrizionista e relatore David Crespi. E successivamente, appunto, ci si è concentrati sull’importanza di tutelare il prodotto italiano, che solo di imitazioni nel mondo subisce danni per 60 miliardi di euro. “Tutelare per proteggere la nostra salute, per salvaguardare la nostra economia e contrastare le agromafie”. Messaggio forte e chiaro di Coldiretti, che le parole dell'Ass. Fabio Rolfi di Regione Lombardia, il Dott. Paolo Cova (Veterinario), Stefano Beia, esperto della filiera del latte, e il Dott. Alessandro Rota (Presidente Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza) non hanno che supportato e integrato con numeri e dati.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento