meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Mar, 19/03/2024 - 07:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 07:57

Ben 6 milioni per l'innovazione

Uno stanziamento di 6 milioni di euro per favorire la ricerca e l'innovazione, oltre che assegnare 19 borse di studio a giovani ricercatori.
Generica - Ricercatore (da internet)

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda su proposta del vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Universita', Export e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala, che attua l'accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, Cnr ed Enea.

UN MILIONE PER 19 BORSE DI STUDIO - L'Accordo tra Regione Lombardia ed Enea prevede il rafforzamento della presenza dei laboratori in Lombardia e la valorizzazione dei giovani
ricercatori con ricadute dirette sul sistema della ricerca e dell'innovazione, e un finanziamento da parte della Regione di quasi 1 milione di euro per 19 borse di studio a giovani ricercatori.

OPPORTUNITA' CONCRETE PER I GIOVANI RICERCATORI - "Vogliamo dare ai giovani ricercatori opportunita' concrete - Fabrizio Sala - per valorizzare al meglio le loro competenze in laboratori ad alta tecnologia e attraverso progetti mirati a soddisfare le esigenze del territorio".

CINQUE UNIVERSITA' COINVOLTE - L'accordo e' stato sottoscritto da cinque Universita' Lombarde: Bergamo, Brescia, Milano Bicocca, Pavia e Politecnico di Milano. I 19 ricercatori dell'accordo lavoreranno in 3 laboratori messi a disposizione da Enea:
'Tecnologie della sostenibilita'' situato a Brescia, il 'Materiali avanzati e processi industriali sostenibili 4.0' e 'Tecnologie per le smart cities e digitalizzazione' situati a Bergamo nel parco tecnologico Kilometro Rosso.

SINERGIE CREANO CRESCITA E OCCUPAZIONE - "Crediamo nella sinergia tra centri di ricerca, universita' e imprese - ha aggiunto - con ricadute significative in termini di crescita e
occupazionali".

ACCORDO CON CNR: 5 MILIONI PER INNOVARE LE IMPRESE - L'accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il Consiglio nazionale delle ricerche prevede un finanziamento di 5 milioni di euro (fondi POR-Programma Operativo Regionale e FESR-Fondo Europeo di
Sviluppo Regionale) per l'innovazione delle imprese lombarde.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento