meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Mar, 23/04/2024 - 17:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 18:11

Violento incendio nel centro storico di Arconate

L'episodio tra venerdì e sabato
Arconate - Incendio nel centro storico

Alle 21 di venerdì 12 marzo un violento incendio s'è sviluppato nel centro storico di Arconate, in una casa di corte di via XI Febbraio, proprio nei pressi della piazza principale del paese. La sala operativa del 115 ha fatto suonare l'allarme per i vigili del fuoco volontari di Inveruno che in pochi minuti sono giunti sul luogo del sinistro: lingue di fuoco fuoriuscivano da un magazzino situato al primo piano di una casa di corte. I pompieri volontari hanno iniziato le operazioni di spegnimento e chiesto rinforzi alla sala operativa. Alla volta del comune dell'Alto Milanese, sono quindi partiti anche i colleghi volontari di Magenta, una seconda squadra da Inveruno e il personale permanente da Legnano. Il concorso di circa 20 uomini ha evitato che l'incendio potesse interessare l'abitazione contigua al magazzino ed il tetto del fabbricato, sono tuttavia andati distrutti circa 150 mq di deposito ed è stato dichiarato inagibile il locale al piano terra, un tempo usato come laboratorio di panetteria. Sul luogo ha stazionato un'ambulanza del 118 anche se nessun abitante è rimasto intossicato; dal Comando Provinciale di Milano è giunto l'ufficiale VF di turno che ha verificato le strutture coinvolte dalle fiamme e/o appesantite dal carico d'acqua utilizzata per lo spegnimento.
Sono sconosciute, al momento, le cause del rogo che, se non controllato e circoscritto per tempo, avrebbe potuto assumere proporzioni molto più preoccupanti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!