meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 11:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 12:05

Sicurezza e legalità coi Vigili

I progetti organizzati dalla Polizia locale, 'Noi e la Sicurezza a.s. 2018/19' per le scuole dell’Infanzia e Primarie e 'Sicurezza e Legalità 2019' per le Medie.
Scuole - Progetti di sicurezza e legalità negli istituti scolastici (Foto internet)

La Polizia locale educa i giovani alla sicurezza e alla legalità: in tutti gli istituti comprensivi di Busto Arsizio, infatti, ecco i due progetti 'Noi e la Sicurezza a.s. 2018/19' per le scuole dell’Infanzia e Primarie e 'Sicurezza e Legalità 2019' per le Medie. Più nello specifico, oltre ad una serie di incontri teorici nelle scuole, le iniziative prevedono incontri pratici sul territorio sia a piedi nei vari quartieri, sia a bordo di autobus, sia al parco Viabilandia di via Canton Santo; tutti gli incontri sono svolti da un team di agenti sulla base di un programma approvato dai docenti referenti. Il progetto di educazione alla sicurezza stradale ha l’obiettivo di accompagnare i giovani ad acquisire un comportamento improntato alla sicurezza e alla correttezza sulla strada, ma non solo. Gli incontri rappresentano un’attività educativa complessa, in cui sono sottolineati i valori della legalità e del rispetto delle regole nel contesto urbano, proprio in un periodo in cui si è resa evidente la necessità di affiancare famiglie e scuole nell’educazione al rispetto del bene comune. Pochi comandi di Polizia Locale possono vantare una simile attenzione e sensibilità verso la tematica dell’educazione alla sicurezza stradale: lo attesta il numero dei bambini e dei ragazzi che partecipano alle attività, nell’anno scolastico 2017/2018 sono stati 7.383, quest’anno gli agenti raggiungeranno ben 48 scuole per un numero di alunni sicuramente non inferiore.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento