meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Gio, 28/03/2024 - 23:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 23:35

Castelli, palazzi e borghi...

Prenderà il via domenica 10 marzo la rassegna delle 'Giornate dei Castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura della Lombardia'. Scopri quali potrai visitare.
Eventi - Castelli, palazzi e borghi... (Foto internet)

Prenderà il via domenica 10 marzo la rassegna delle 'Giornate dei Castelli, palazzi e
borghi medievali della media pianura della Lombardia'. "Un appuntamento - ha detto Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda - che permetterà la valorizzazione di un territorio ricco di bellezze, ma ancora poco conosciuto al grande pubblico. Un'occasione imperdibile per scoprire una Lombardia segreta e inusuale ma carica di fascino e attrattività". COINVOLTE 19 LOCALITÀ RICCHE DI TESTIMONIANZE - Giunta alla sesta edizione, la rassegna, che nell'edizione 2018 ha fatto registrare 22.000 presenze, prevede quest'anno 7 giornate di apertura (domenica 10 marzo, domenica 7 aprile, lunedì 22 aprile, giovedì 25 aprile, mercoledì 1 maggio, domenica 5 maggio e 2 giugno) e ben 19 località coinvolte tra castelli, borghi, rocche e palazzi storici dislocati nella pianura bergamasca, cremasca e milanese. Si tratta di un'area che nel Medioevo rappresentava un'importante zona di confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia e che oggi ha lasciato considerevoli eredità in termini architettonici, confortificazioni e preziose testimonianze storiche, artistiche e culturali. SINERGIA TRA TERRITORI AIUTA SVILUPPO LOCALE - "Oggi il turismo sta cambiando e il visitatore - ha sottolineato Lara Magoni - è sempre più curioso e alla ricerca di esperienze nuove e inedite. La pianura bergamasca, con incursioni nel Milanese e nel Cremonese, offre davvero delle perle artistiche, culturali e storiche di grande prestigio per la valorizzazione di un 'turismo dei territori' che si abbina alla perfezione a percorsi enogastronomici, alla riscoperta di tradizioni e sapori di indubbio valore". "La riuscita di una manifestazione così interessante - ha concluso - è la classica dimostrazione di come la sinergia tra territori e la collaborazione tra enti e associazioni locali possa dare risultati importanti per lo sviluppo del turismo e dell'economia locale". LUOGHI VISITABILI E INFORMAZIONI - I 19 luoghi che si possono visitare sono: Palazzo Visconti a Brignano Gera d'Adda (BG); Castello Silvestri e Castello-Villa Oldofredi a Calcio (BG); Palazzo Gallavresi a Caravaggio (BG); Castello Visconteo a Cassano d'Adda (MI); Castello di Cavernago (BG); Castello di Malpaga, frazione di Cavernago (BG); Borgo medievale di Cologno al Serio (BG); Borgo storico di Martinengo (BG); Castello Visconteo di Pagazzano (BG); Castello Visconteo di Pandino (CR); Castello Barbò di Piumenengo (BG); Rocca Viscontea di Romano di Lombardia (BG); Castello Colleoni di Solza (BG); Palazzo Barbò e Torre di Tristano a Torre Pallavicina (BG); il Museo Storico Verticale di Treviglio (BG); il Castello di Trezzo sull'Adda, nel Milanese; Rocca Albani ad Urgnano (BG); il Borgo storico di Padergnone, nella frazione di Zanica, nella Bergamasca. I visitatori potranno scegliere quali e quante realtà visitare sulla base degli orari di apertura di ciascuna località, sempre consultabili e aggiornati, sul sito del Tourist Infopoint Martinengo: www.bassabergamascaorientale.it.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento