meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 27/04/2024 - 06:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 07:22

Articoli di Daniele Rivolta

Un weekend nella Regione francese 'Provence-Alpes-Côte d'Azur'. Alla scoperta delle particolarità e delle caratteristiche di quei luoghi. Li abbiamo visitati per voi.
Viaggi - Provence-Alpes-Côte d'Azur

“... La lavanda è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà antiemetiche, antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche, per i dolori muscolari ed è considerata un blando sedativo. L'olio essenziale di lavanda è l'olio eterico più utilizzato in profumeria. In aromaterapia, viene utilizzata come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, come decongestionante contro i raffreddori e l'influenza.  continua... »

L'esperienza del Palio di Siena. Un nostro lettore era là in quei giorni e ci ha raccontato le emozioni che ha provato nel vivere in prima persona lo storico evento.
Eventi - Palio di Siena

“Dalla Torre cade un suono di bronzo: la sfilata prosegue fra tamburi che ribattono a gloria di contrade... e lo stupore che invade la conchiglia del Campo...” Così scriveva Eugenio Montale sul Palio nel lontano 1939. La cosa che più crea stupore è che a distanza di quasi 80 anni vivere il Palio provoca ancora le stesse emozioni del periodo. Una moltitudine di suoni forti, dai tamburi, ai colpi di pistola per la partenza fino a sentirsi liberare le “voci bianche” dei bambini che intonano le canzoni delle contrade.  continua... »