meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Gio, 25/04/2024 - 21:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 22:03

Il settembre bernatese

Dopo settimane di iniziative ed emozioni, a Bernate si stacca per qualche tempo la spina, pronti a ripartire alla grande da settembre. Tanti gli appuntamenti in calendario.
Bernate Ticino - La storica regata (Foto d'archivio)

Dopo un’estate ricca di emozioni, Bernate stacca la spina e, nel mese di agosto, ricarica le batterie in vista del settembre bernatese. Un mese ricco di eventi ed emozioni caratterizzato dalla festa del paese, cuore della storia e delle tradizioni popolari; fissata la seconda domenica di settembre, racchiude un programma denso di appuntamenti. Una settimana, quella che precede la festa, che vede ogni bernatese caricarsi di sano patriottismo verso il proprio rione, in vista della sfida più attesa dell’anno: il ‘Palio del Cribiet’; durante il quale i quattro rioni si sfidano a colpi di salto alla corda, percorsi e tanti altri giochi popolari per cercare di conquistare la tanto ambita e desiderata coppa del Cribiet. La sfida è preceduta dalla sfilata dei Rioni: giocatori e tifosi sfilano per le strade di Bernate sbandierando i propri colori, per arrivare tutti in oratorio. La festa prosegue il sabato sera con la Processione Mariana: iniziativa unica nel suo genere che trova i natali nella profonda devozione che i bernatesi riservano alla statua di Maria Bambina. La processione ha inizio all’altezza del ‘Prà di anad’ con le imbarcazioni. Il giorno seguente, spazio alla 34^ Regata Storica.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento