meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 13:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 14:02

La differenziata oggi al 64%

I dati e i primi risultati dopo l'introduzione del sacco viola semitrasparente che ha mandato 'in pensione' quello nero. "Stiamo lavorando anche su altre iniziative mirate".
Turbigo - Fabrizio Allevi

Differenziamo di più. Insieme è facile’. Non è solo uno slogan (e il titolo dell’incontro pubblico in programma nelle prossime ore in sala vetrate), ma l’impegno chiaro e preciso che l’Amministrazione comunale sta portando avanti, appunto in ottica di raccolta dei rifiuti. “I risultati fino a qui ottenuti sono certamente importanti - spiega l’assessore Fabrizio Allevi - Tenete conto, infatti, che a giugno è stato introdotto il sacco viola semitrasparente che ha mandato ‘in pensione’ quello nero e in pochi mesi la differenziata ha avuto un incremento dal 57 - 58% di partenza al 64% attuale. Si può e si deve fare di più, lo sappiamo bene e in questa direzione stiamo lavorando e lavoreremo”. Diversi, allora, i passi che si seguiranno: da una parte, ad esempio, con Aemme Linea Ambiente (la società che gestisce la raccolta) verranno proposte iniziative di educazione ambientale nelle scuole, quindi “Il 2018 potrebbe essere l’anno giusto per provare ad introdurre la cosiddetta tariffa puntuale - ribadisce Allevi - Stiamo valutando ogni singolo tassello, perchè l’obiettivo, non ci nascondiamo, è riusicre ad arrivare nel giro di un paio d’anni al 70% di differenziata. Contemporaneamente terremmo monitorate le varie situazioni, con attività di controllo e sensibilizzazione ancora più massiccia”. Fino ad un altro delicato tema, quello dell’abbandono dei rifiuti. “Con alcuni Comuni limitrofi o confinanti - conclude l’assessore - sono al vaglio una serie di attività congiunte di prevenzione e repressione di simili episodi (grazie a sistemi ed apparecchiature apposite, quali ad esempio le telecamere mobili)”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento