meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 10:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 11:35

La storia agricola in quei modellini...

Giovanni Pandini, maestro ed amico del Museo di Cuggiono, è andato in prestito alla Fiera di San Martino ad Inveruno, esponendo parte della sua ricca collezione di modelli agricoli.
Notizie dal Museo - I modellini agricoli in Fiera ad Inveruno

Giovanni Pandini, maestro ed amico del Museo di Cuggiono, è andato in prestito alla Fiera di San Martino ad Inveruno, esponendo parte della sua ricca collezione di modelli da lui stesso realizzati. Nel salone dell’Associazione Pensionati ed Anziani di Inveruno, il nostro Giovanni ha esposto i suoi macchinari e diorami, riprodotti con ogni particolare; colore marchi ecc., funzionanti e riproducenti anche il rumore dei macchinari originali. In esposizione, fra gli altri: Tipica cascina Lombarda del II° dopoguerra, dove è in corso la trebbiatura del frumento ovvero la separazione dei chicchi di frumento dalla paglia, La forza motrice è fornita da una macchina a vapore di fabbricazione belga del 1920. Un altro diorama, rappresenta una corte rurale a “ringhiera” tipica del milanese, anche qui si stava trebbiando con una macchina Rovida del 1935. La paglia derivante è imballata con una macchina AMA del 1938. Il tutto mosso da un trattore a testa calda Landini Super del 1937. La perfezione delle riproduzioni, ha attirato un folto gruppo di pubblico, con gli ovvi apprezzamenti anche di altri appassionati di modellismo. Ovunque va, Pandini è preso d’assalto!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento