meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 12:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 13:14

I 93.065 ragazzi di Garanzia Giovani

Sono moltissimi i ragazzi inseriti nel progetto avviato da Regione Lombardia.
Generica - Garanzia Giovani (da internet)

"La Lombardia e' la regione italiana piu' virtuosa nell'utilizzo di Garanzia Giovani, il programma europeo di formazione e sostegno all'inserimento lavorativo dei Neet, ovvero i giovani disoccupati, che non studiano e non sono inseriti in percorsi formativi, di eta' compresa tra i 15 e i 29 anni. 101.903 i giovani presi in carico dal maggio 2014 ad aprile 2017, di cui ben il 93% (ossia 93.065 ragazzi), e' stato inserito con successo nel mercato del lavoro al termine della politica".
"Piu' della meta', il 54% - prosegue la Nota di Regione Lombardia - e' stato avviato mediante un contratto di assunzione mentre il 46% ha potuto svolgere un'esperienza formativa di tirocinio in azienda. Considerando le caratteristiche delle assunzioni per tipologia contrattuale, la meta' delle assunzioni ha riguardato rapporti di lavoro a tempo determinato, seguono l'apprendistato (26%) e il tempo indeterminato (24%). Inoltre, i 42mila tirocini che sono stati avviati attraverso il Programma hanno dimostrato in molte occasioni di aver rappresentato un vero e proprio strumento di sostegno ai giovani in uscita dai percorsi di istruzione per accompagnarli efficacemente nella transizione dal sistema educativo al mondo del lavoro. Nel 45% dei casi, infatti, e' stato possibile registrare una trasformazione del rapporto in un contratto di assunzione stabile. Un risultato che e' stato ottenuto grazie all'impegno della Regione nella promozione solo di tirocini di qualita', ovvero per i quali i datori di lavoro hanno garantito una durata minima di almeno 4 mesi".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento