meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 19/12/2025 - 18:50

data-top

venerdì 19 dicembre 2025 | ore 19:31

"Space Economy asset strategico"

La Lombardia, che già oggi ospita un ecosistema avanzato composto da imprese altamente specializzate, università, distretti tecnologici e startup attive nella filiera spaziale, potrà così consolidare il proprio ruolo nei settori più innovativi.
Politica - Christian Garavaglia, Fratelli d'Italia, in consiglio regionale

Dopo l’approvazione dell’ordine del giorno presentato dal capogruppo di Fratelli d’Italia, il consigliere regionale Christian Garavaglia, Regione Lombardia riconosce ufficialmente la Space Economy come uno degli ambiti più strategici per lo sviluppo del territorio. “Il documento – evidenzia Garavaglia - impegna la Giunta regionale a destinare, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, risorse a sostegno delle imprese e dei centri di ricerca del settore; a inserire la Space Economy tra le priorità strategiche della Lombardia; a rafforzare la presenza regionale nei programmi nazionali ed europei dedicati alle tecnologie spaziali; e a riferire annualmente al consiglio sugli impatti generati in termini di innovazione, occupazione e competitività”.

La Lombardia, che già oggi ospita un ecosistema avanzato composto da imprese altamente specializzate, università, distretti tecnologici e startup attive nella filiera spaziale, potrà così consolidare il proprio ruolo nei settori più innovativi: dall’osservazione della Terra alle telecomunicazioni satellitari, dalla sicurezza alla mobilità intelligente, fino alle applicazioni per la sostenibilità ambientale.

“Investire nella Space Economy significa investire in futuro, lavoro altamente qualificato, ricerca e competitività” ha dichiarato il consigliere regionale Garavaglia. “La Lombardia ha tutte le carte in regola per guidare questo processo, diventando un punto di riferimento per l’intera filiera spaziale e un hub di attrazione per imprese e capitali internazionali”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento