meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Dom, 11/04/2021 - 20:50

data-top

domenica 11 aprile 2021 | ore 21:11

I preparativi per la visita di Papa Francesco

Milano - La conferenza di preparazione alla visita di Papa Francesco

"Anche con il programma della visita, il Papa non si stanca di ribadire che il Vangelo supera ogni esclusione e ci ricorda di concentrarci come Chiesa sull’essenziale: Gesù Cristo come Misericordia del Padre», ha detto l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola intervenendo alla conferenza stampa con le istituzioni a un mese dalla Visita pastorale di papa Francesco a Milano e alle terre ambrosiane. «Inoltre il Papa a Milano- ha sottolineato il Cardinale – chiude quella serie di incontri con grandi personalità della Chiesa che ha visto venire a trovarci i cardinali Schonborn di Vienna, Tagle di Manila, O’ Malley di Boston, Onaiyekan di Abuja in Nigeria, a conferma della dimensione metropolitana che Milano sta ormai assumendo».
Grande attesa e lavoro di squadra fra tutte le istituzioni che hanno condiviso durante la conferenza stampa molti temi riguardanti l’organizzazione della visita di Papa Francesco a Milano.
Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia, ha detto: «Come Regione Lombardia, raccordando la nostra attività con i Comuni e le Prefetture di Milano e Monza, abbiamo il compito di coordinare il cosiddetto 'Piano Safety', che riguarda sicurezza e servizi sanitari. Siamo impegnati anche per quanto riguarda i trasporti, con Trenord - ha aggiunto -, ci sarà un piano straordinario mobilità che prevede l’istituzione di 66 treni supplementari» in aggiunta alle centinaia già garantiti dal sistema regionale e «l’emissione di biglietti speciali per famiglie e gruppi».
Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala ha proseguito dicendo che il Comune di Milano farà la sua parte: «con 1 migliaio di vigli urbani in servizio, lavorando sulla viabilità di Milano e sugli orari e tratte dei mezzi pubblici. Tutto sarà seguito dal centro operativo di via Drago. L’attesa è fortissima e la città non sarà blindata».

Iscrizioni
Per partecipare bisogna iscriversi gratuitamente in parrocchia entro domenica 19 marzo. La parrocchia, grazie al lavoro dei ROL organizza il trasporto verso l’area della Messa a Monza. Due le modalità per arrivare: pullman o treno. Molte parrocchie hanno esaurito i posti in pullman. Però per tutti, dopo l’iscrizione, è possibile raggiungere l’area in treno grazie al piano di mobilità straordinario previsto da Trenord, in collaborazione con Regione Lombardia e Diocesi di Milano. Telefonando al numero verde Trenord 800.053.233 verrà comunicato l’orario di partenza dei treni.
Alcune parrocchie hanno ancora diversi posti a disposizione, come Cuggiono, e chi volesse partecipare può contattare via mail: oratorio [at] parrocchiacuggiono [dot] it o telefonando al numero 02.974140.

Come raggiungere l’area della Messa
Monza sarà interdetta al traffico, i fedeli si muoveranno a piedi e in migliaia anche i bicicletta. Una volta lasciati i pullman e i treni si percorre un breve tragitto a piedi (da 15 a 45 minuti). Entro la prossima settimana saranno pubblicate le aree di parcheggio e i percorsi a piedi.

Programma
Il Santo Padre sarà alle 8.30 alle Case Bianche di via Salomone – via Zama, alla parrocchia di San Galdino per incontrare i residenti; alle 10.00 in Duomo incontra i ministri ordinati e la vita consacrata; alle 11.00 in Piazza Duomo recita l’Angelus, saluta e benedice i presenti; alle 11.30 al carcere di San Vittore incontra i detenuti e pranza con loro; alle 15.00 Santa Messa al Parco di Monza; alle 17.30 allo stadio Meazza a San Siro per l’incontro con i Cresimandi e i Cresimati.

Sito, social network e App
I profili Facebook e Twitter Chiesadimilano raccontano ogni giorno la vita della Diocesi. In occasione della Visita di papa Francesco si arricchiscono con contenuti multimediali quotidiani specifici. A fianco delle informazioni tecniche si trovano anche riflessioni e approfondimenti, scritti da laici e religiosi, sul significato della visita. Segui le conversazioni e twitta con l'hashtag #papamilano2017
Riflessioni, approfondimenti e notizie sono il cuore del sito www.papamilano2017.it. È lo strumento di comunicazione più aggiornato sulla visita del Pontefice: per diffonderlo sempre più, è possibile scaricare i banner presenti nella sezione "download" e posizionarli sui propri siti.
La app “Papa a Milano”, sviluppata e donata da Soluzione srl, è scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, ricca di contenuti spirituali, informazioni tecniche, documenti, notizie utili. È uno strumento per i fedeli e per chi è coinvolto nell’organizzazione dell’evento.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento