meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 18°
Lun, 29/04/2024 - 10:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 11:43

"Pronto... Non c'è campo!"

Cos’è successo alla rete telefonica mobile? Da qualche settimana in paese è diventato davvero difficile telefonare e navigare in internet da dispositivo. Ma, perché?
Attualità - Telefonia mobile (Foto internet)

Cos’è successo alla rete telefonica mobile a Nosate? Da ormai quasi un mese i cittadini hanno notato una certa difficoltà nel trovare campo: è difficile anche solo prendere la linea per fare una telefonata, figuriamoci navigare in internet da dispositivo. Alcuni hanno associato questo disservizio a un forte temporale che si supponeva avesse messo fuori uso un ripetitore. Noi di Logos abbiamo voluto indagare, ricevendo la seguente (enigmatica) risposta dal customer service di Tim, operatore principalmente coinvolto nella vicenda: “Ciao, il settore tecnico comunica che è al corrente della criticità di copertura nella zona da te indicata, l'impianto è stato trasferito. Difficile garantire rete in indoor sia 4g che 3g”. Abbiamo allora chiesto delucidazioni a un tecnico, per capire cosa significasse in soldoni tale comunicazione: in pratica, il ripetitore non c’è più! Nell’ambito dei piani di sviluppo di Tim/Telecom, accade spesso che un impianto venga trasferito per garantire migliore copertura. Quello che è successo a Nosate è un effetto collaterale (piuttosto grave) di uno spostamento dell’impianto a favore dei comuni limitrofi. La peculiare posizione di Nosate lo rende particolarmente critico nei confronti dei segnali dei ripetitori di varie utenze: l’essere a ridosso della Valle del Ticino lo fa stare in un cono d’ombra dal segnale? Vi terremo informati sulla vicenda.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento