meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Sab, 20/04/2024 - 10:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 11:46

La 'Giornata dell'Infermiere'

Giornata internazionale dell'infermiere-Legnano-Cuggiono-Magenta- Abbiategrasso

Il 12 maggio 2016 mattina si terrà un Convegno rivolto agli Infermieri presso la Famiglia Legnanese a Legnano, dal titolo “Storie di continuità assistenziale: luoghi diversi, unico processo”. Il tema scelto quest’anno, affrontato attraverso il racconto di “storie” emblematiche e rappresentative, è la continuità assistenziale come processo dove, individuati i bisogni della persona, viene prestata assistenza continuativa da un livello di cura ad un altro sia esso domicilio, ospedale o altra realtà. Infatti la nuova sfida socio-sanitaria, in linea con la Legge Regionale 23/2015 che indica l’evoluzione del Sistema Salute Regionale, è quella di dare adeguate risposte socio-assistenziali alle persone con patologie croniche degenerative, spesso anziani, dove “guarire la malattia” non è più possibile ma è molto importante “prendersi cura della persona” evitando complicanze, sofferenza ed il ricorso inappropriato ai servizi sanitari. Gli Infermieri possono e devono avere un ruolo centrale in questa sfida, proprio perché la loro competenza è da sempre centrata sul prendersi cura della persona nella sua globalità, sia malata, sia sana (educazione e prevenzione), sia in fine vita accompagnandola con dignità e limitando la sofferenza.
Sabato 14 maggio 2016, dalle 14 alle 19, a Legnano in Piazza Ferrè - a Cuggiono presso la Villa Annoni - a Magenta in Piazza Liberazione-a Abbiategrasso presso il parco degli Alpini, gli Infermieri che operano in diverse specializzazioni ospedaliere e sul territorio saranno presenti con tanto di divisa bluette, con banchetti e gazebo, per raccontarsi, dare informazioni e rispondere alle domande dei cittadini.
In quell’occasione sarà offerta alla cittadinanza la rilevazione gratuita di alcuni parametri come: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturimetria (la concentrazione di ossigeno nel sangue), glicemia (zucchero nel sangue) e colesterolo, indice di massa corporea (BMI per rilevare eventuale condizione di sovrappeso od obesità).
Sarà un’occasione per conoscere meglio gli Infermieri, gli stessi che i cittadini troveranno nelle strutture del nostro territorio. Il cittadino potrà scoprire la professionalità ma anche creatività e la fantasia degli Infermieri attraverso documenti, percorsi educativi e simulazioni che hanno preparato per l’evento. Sarà un’occasione per imparare a prendersi cura della propria salute, avere informazione sui servizi socio-assistenziali del territorio e fare piccoli gesti per intercettare eventuali problemi di salute. Inoltre, sempre sabato 14 maggio alle 15, con partenza da Piazza della Liberazione a Magenta e da Villa Annoni a Cuggiono, i cittadini possono partecipate, gratuitamente, insieme agli Infermieri alla “Camminata della Salute” non competitiva di Km 5 (per iscrizioni: camminatadellasalute2016 [at] gmail [dot] com): un piccolo gesto per prendersi cura di sé stessi. Con l’augurio che i cittadini e gli Infermieri possano camminare insieme sempre e a lungo per condividere i percorsi assistenziali in risposta ai bisogni.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento