meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 18°
Ven, 17/05/2024 - 12:20

data-top

venerdì 17 maggio 2024 | ore 13:21

400 anni dopo... Shakespeare

Nel quattrocentesimo anniversario della morte di William Shakespeare, il Comune ha organizzato una serata di ricordo e omaggio. Si alza il sipario dell'auditorium.
Cultura - William Shakespeare (Foto internet)

Il più importante scrittore in lingua inglese e il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Un esempio e un punto di riferimento quando si parla di teatro e poesia, lui, la storia dei testi teatrali appunto, dei sonetti e dei poemi (tanto che le sue opere sono state tradotte in tutte le maggiori lingue del mondo e sono state inscenate più spesso di qualsiasi altra opera; nonché lo scrittore maggiormente citato nella letteratura inglese). Quattrocento anni fa (era il 23 aprile 1616) se ne andava per sempre William Shakespeare; quattrocento anni dopo (in occasione proprio dell’anniversario della sua morte) ecco che torna a rivivere a Turbigo grazie all’assessorato alla Cultura. Su, allora, il sipario (la sua casa, la sua famiglia e il luogo che a lui era più familiare e amico), perché all’auditorium delle scuole medie di via Trieste vi aspetta la compagnia teatrale 'Tanto di Cappello Teatro' con lo spettacolo 'Molto rumore per nulla'. "Ricordare e rendere onore e omaggio ad una simile figura è per noi motivo di grande orgoglio – spiega il vicesindaco Bruno Antonio Perrone – Fare qualcosa per ricordare William Shakespeare era un obiettivo che come assessore alla Cultura mi ero prefissato da tempo. Già da mesi, infatti, si stava ragionando e studiando un evento per il quattrocentesimo anniversario della sua morte e tra poche settimane quel momento arriverà. Il 23 aprile 1616 è la data in cui ci ha lasciato, il 23 aprile 2016 allora la compagnia Tanto di Cappello Teatro porterà in scena proprio una delle commedie dell’illustre drammaturga e poeta inglese scritta tra il 1598 e il 1599 e ambientata a Messina. Sono sicuro che sarà una serata carica di emozioni e di coinvolgimento".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento