meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Ven, 19/04/2024 - 23:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 00:59

Facebook censura Buscateblog

Buscate - BuscateBlog

Oggigiorno ci sono molti modi di fare censura. Alcuni di questi passano anche attraverso i social network come Facebook, che da sempre attua una politica preventiva, secondo la quale si possono segnalare i commenti ritenuti inappropriati o offensivi o un utente che non rispetta i “criteri” di identificazione stabiliti dal network. Dopo cinque anni di attività su Facebook, è successo a Buscateblog, il blog di informazione libera e impertinente, come ama definirlo il gestore e amministratore Guglielmo Gaviani: “Qualche briccone anonimo ha fatto questa segnalazione e – ciò è sconcertante - Facebook, senza chiedere chiarimenti preventivi al diretto interessato, ha oscurato l’account di Buscateblog. Solo successivamente, mi è stato comunicato il problema da Facebook e l’unica soluzione che ho trovato è stata quella di creare un mio profilo personale e creare una pagina fan relativa a Buscateblog”.
Un’analoga sorte era stata riservata all’account dell’Associazione 5 agosto 1991, da sempre impegnata sul fronte ambientalistico, di cui Guglielmo Gaviani è ancora una volta amministratore. “Identica situazione si è creata sulle pagine “Sei di Buscate se…”, che da qualche tempo non permettono la pubblicazione di link di Buscateblog”.
“Da parte mia, è già stata inviata una denuncia formale alla Polizia Postale. Pare che la mia attività dia fastidio e si cerca di farmi tacere. Si qualifica da sè che questa operazione sia stata effettuata nel più assoluto anonimato”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento